Rio Yachts la linea Le Mans
Rio Yachts stupisce ancora con l'arrivo della linea Le Mans
La linea Le Mans rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'offerta dello storico cantiere Rio Yachts che negli ultimi anni ha intrapreso un notevole rinnovamento della sua gamma di imbarcazioni a motore. E anche questa ventura proposta è in linea con quanto si è visto fino a oggi in cui sono stati presentati scafi, come la linea Daytona ricca di quattro modelli da 34' a 50', sempre più sportivi, pratici e dal design accattivante e di carattere.
I Le Mans, come lascia intuire il nome, sono scafi sportivi, con prestazioni accattivanti che condividono alcuni degli elementi distintivi della linea Daytona, ma si distinguono per la loro destinazione d'uso. Ciascuna imbarcazione è dotata di un hard top in vetroresina e cristallo, che avvolge l'intero pozzetto, rendendoli ideali per coloro che desiderano affrontare lunghe navigazioni. Questa caratteristica offre maggiore protezione durante la navigazione e un comfort eccezionale all'interno delle cabine.
Come è ormai tradizione del cantiere di Chiudino, anche i primi due modelli, Le Mans 45 e Le Mans 50, sono stati disegnati dal rinomato designer Marino Alfani.
Le Mans 50 Rio Yachts, un'ammiraglia che si fa guardare
Il primo dei due a debuttare è il maggiore Le Mans 50, previsto per la fine del 2023. È caratterizzato da linee avviate con notevoli slanci di prua, soluzione ormai quasi rara e sicuramente distinguente nel panorama dello yacht design attuale. Il pozzetto è chiuso a poppa da un prendisole che appare di notevoli dimensioni, comodo per tre adulti e sotto il quale è possibile ospitare un garage per tender. La plancetta di poppa può essere sfruttata anche come tenderlift, mentre per aumentare la superficie fruibile del pozzetto si possono aprire due spaziose terrazze sul mare.
La cucina "open air" divide la zona ospiti del pozzetto dalla plancia di guida e tutto rimane protetto da una tuga dal profilo sportivo e filante. la prua è arredata con un doppio divano, con quello prodiero di maggiori dimensioni e il minore, a ridosso della tuga, che si continua con il prendisole che termina alla base del parabrezza.
Sottocoperta la zona comune offre una dinette a tutto baglio e per la notte ci si può servire delle due cabine ognuna con il suo bagno, con doccia separata e dinette.
Le Mans 45 Rio Yachts: non chiamatela la sorella minore
Le Mans 45, il cui debutto è atteso nei primi mesi del prossimo anno, è un 13 metri caratterizzato da uno spazioso pozzetto, altamente flessibile grazie a due ampie terrazze che, una volta aperte, riducono la distanza tra chi sta a bordo e il mare. Ad arredare quest'area un generoso prendisole, sedute flessibili che consentono di personalizzare il layout in pochi minuti, e che alla bisogna fanno apparire un ampio divano che circonda il tavolo fisso. Per le necessità di servizio è stato previsto anche un garage per tender, condizione non comune per barche di questa dimensione.
La postazione di guida è affiancata da una cucina esterna, soluzione che garantisce funzionalità e comfort. Il passaggio verso la prua è ampio e ben protetto, e porta al doppio divano contrapposto che arreda la parte prodiera dello scafo insieme al prendisole che guarnisce la tuga.
Gli interni sono stati progettati dallo studio Sy Design e sono caratterizzati dalla luce esterna che riesce a entrare dalle finestrature a murata e dà una piacevole sensazione di ariosità alle due le cabine doppie servite da un bagno.
Giacomo Giulietti