Cossutti-Ganz Yacht Design vince per la terza volta lo European Yacht of the Year

Cossutti-Ganz Yacht Design vince per la terza volta lo European Yacht of the Year

Cossutti-Ganz Yacht Design vince per la terza volta lo European Yacht of the Year

Barca a vela

25/01/2024 - 18:54

Non c’è due senza tre. Dopo aver vinto nel 2021 con il Bavaria C42 e prima nel 2013 con l’Italia Yachts 13.98, lo studio italiano Cossutti-Ganz Yacht Design vede anche il Bavaria C46 vincere come Best Family Cruiser il premio per la barca dell’anno, il celebre European Yacht of the Year.

Il Bavaria C46, presentato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival, ha ottenuto le preferenze della giuria, costituita come sempre da dodici giornalisti delle più importanti riviste europee del settore, che decretano i vincitori dopo aver testato in mare tutte le imbarcazioni finaliste. Fondato nel 2003 dalla rivista tedesca Yacht, il premio European Yacht of the Year si è guadagnato la nomea di Oscar della vela, diventando anno dopo anno uno dei più importanti riconoscimenti a livello non solo europeo, ma mondiale. Lo scopo è premiare le imbarcazioni che meglio soddisfano gli obiettivi per cui sono state progettate e costruite. La novità di questa edizione è stata l’attribuzione della categoria a ogni barca soltanto dopo le prove in mare, che si sono svolte lo scorso autunno a La Rochelle in Francia, e a Port Ginest, in Spagna. La cerimonia di premiazione si è svolta, come da tradizione, in occasione di una serata dedicata a margine del salone nautico di Dusseldorf, la Flagship Night, che Delius Klasing Verlag organizza insieme a Boot Düsseldorf.



“Siamo particolarmente orgogliosi per questa vittoria - hanno dichiarato Maurizio Cossutti e Alessandro Ganz - perché la concorrenza è stata di altissimo livello. Questo è il terzo “European Yacht of the Year” della nostra carriera e il secondo con un’imbarcazione Bavaria, dopo la vittoria del C42 nel 2021. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, a partire dal nostro fantastico team, tutte le persone di Bavaria Yachts che hanno sviluppato insieme a noi questo ambizioso progetto e ovviamente il cantiere tedesco che continua a rinnovare la sua fiducia nei nostri confronti. Questo premio sancisce la bontà delle nostre proposte e la lungimiranza di Bavaria Yachts. Naturalmente il giudizio migliore sarà quello del mercato, contiamo che il C46 possa ripetere i successi degli altri modelli della gamma C-Line”.

Grazie a una combinazione tra spazi generosi, ottime caratteristiche di navigazione e soluzioni innovative, il nuovo Bavaria C46 punta ancora una volta alla ridefinizione degli standard di categoria. Il vasto spazio disponibile a bordo, la cura nelle finiture e nell’illuminazione ed i nuovi, più ricchi allestimenti, unitamente alla comprovata solidità del Made in Germany si uniscono a prestazioni di navigazione ancora migliori e a un maggiore comfort. Risultati ottenuti anche grazie alla carena a spigolo ed al particolare disegno della prua, che già sui precedenti modelli C38 e C42 avevano dimostrato di garantire eccellenti caratteristiche di navigazione. Con una lunghezza di 14,86 metri e una larghezza di 4,70, il C46 permette una grande agilità di manovra e ottime performance in termini di velocità, allo stesso tempo ospitando cabine spaziose sia a poppa che a prua.



Questa la motivazione per il premio da parte di uno dei giurati, il giornalista norvegese Axel Nissen-Lie di Seilmagasinet: “Grazie alla qualità, Bavaria con il suo nuovo 46 piedi farà sicuramente paura ai suoi concorrenti. L’ho già detto e lo ripeto: Bavaria è migliorata. Con l’ingresso dello studio italiano Cossutti-Ganz Yacht Design dal 2017, lo stile del marchio è diventato più audace e moderno. Già con il C42, lanciato nel 2020, abbiamo visto un enorme 40 piedi che riusciva comunque a navigare sorprendentemente bene. Il nuovo 46 piedi si basa sul C42, ma con uno scafo più lungo di quattro piedi ha un aspetto migliore. Nonostante l’ampio baglio, le caratteristiche di navigazione della barca sono buone. In parte ciò è dovuto alle vele a membrana Elvstroms Epex di cui era dotata la barca, che funzionano in modo eccellente. Anche sottocoperta la barca impressiona, le finiture sono migliori che mai e la sensazione di qualità complessiva è migliorata”.

Nelle altre categorie vincono Arcona 50 (Luxury Cruiser), Outremer 52 (Multihull) e Saffier SE 24 Lite (Special Yachts). Menzione speciale per la sostenibilità al Bestevaer 36.

PREVIOS POST
Antonini Navi festeggia la posa della chiglia dell'Explorer Yacht 32 M
NEXT POST
Il Circolo Velico Ravennate presenta il suo 2024 dedicato alle derive