Il sistema di propulsione ibrida E-Drive di Integrel Solutions sui catamarani Balance Catamarans

Il sistema di propulsione ibrida E-Drive di Integrel Solutions sui catamarani Balance Catamarans

Il sistema di propulsione ibrida E-Drive di Integrel Solutions sui catamarani Balance Catamarans

Motori marini

13/05/2024 - 13:16

Integrel Solutions, specialisti in sistemi di propulsione e generazione di energia marina, hanno annunciato che Balance Catamarans sarà il primo costruttore a offrire entro fine anno, come parte integrante dei propri catamarani, piuttosto che come accessorio o aggiornamento post-vendita di barche, il rivoluzionario sistema di propulsione e generazione di energia E-Drive.

Come funziona E-Drive di Integrel Solutions

1. Generazione di Energia
Integrazione con il Motore: L'E-Drive è installato tra il motore principale della barca e il cambio. Utilizza l'energia meccanica generata dal motore per produrre energia elettrica.
Alto Rendimento: A differenza dei tradizionali generatori che operano a un regime fisso, l'E-Drive è in grado di adattarsi alle varie condizioni di navigazione e ottimizzare la produzione di energia in base al fabbisogno, garantendo un'efficienza superiore.

2. Propulsione Elettrica
Propulsore Elettrico: La potenza generata può essere utilizzata per alimentare un motore elettrico che fornisce la propulsione alla barca, riducendo la dipendenza dai motori a combustione interna, particolarmente utile durante la navigazione a bassa velocità o in zone a emissioni controllate, come parchi e riserve marine.
Modalità Ibrida: Il sistema permette di operare in modalità completamente elettrica o ibrida, dove il motore elettrico e il motore a combustione possono lavorare insieme per una propulsione ottimale.

3. Gestione Intelligente dell'Energia
Controllo Automatico: L'E-Drive è dotato di un sistema di gestione intelligente che regola automaticamente la produzione di energia in base al consumo attuale, migliorando così l'efficienza complessiva e riducendo il consumo di carburante.
Batterie di Accumulo: L'energia elettrica prodotta può essere immagazzinata in batterie a bordo, utilizzabile per alimentare sia il sistema di propulsione che i servizi di bordo, come l'illuminazione, gli elettrodomestici e gli strumenti di navigazione.

4. Vantaggi Ambientali ed Economici
Riduzione delle Emissioni: Utilizzando l'E-Drive, le emissioni di CO2 e altri inquinanti possono essere significativamente ridotte, contribuendo a un impatto ambientale minore.
Risparmio sui Costi Operativi: Riducendo il consumo di carburante e la dipendenza dai generatori tradizionali, i costi operativi possono essere abbattuti, rendendo la navigazione più economica a lungo termine.

Balance Catamarans, pionieri dell'Innovazione nei Multiscafi
Balance Catamarans è stato tra i primi ad adottare il prodotto E-Power di Integrel Solutions, che offre un'alternativa alle tradizionali configurazioni di generatori. Collaborando con Integrel fin dalle prime fasi, fornendo intuizioni e feedback dai catamarani Balance operativi in tutto il mondo, i due partner hanno affinato e perfezionato la tecnologia e la sua completa integrazione nella linea di modelli Balance.

Impegno per l'Eco-sostenibilità
"Essere i primi ad integrare l'E-Drive nei modelli Balance, dimostra il nostro impegno a lungo termine nel fornire agli armatori le opzioni più avanzate ed ecologiche disponibi," ha commentato Phil Berman, proprietario di Balance Catamarans. "Il nostro continuo impegno nel trovare equilibrio per soluzioni che migliorino l'efficienza generale nella generazione di energia e offrano una navigazione più pulita e verde, sia nell'evoluzione del prodotto che nei miglioramenti della produzione, ci ha portato a lavorare a stretto contatto con Integrel Solutions per oltre cinque anni. Il nostro obiettivo in Balance è assicurarci di allinearci con partner che offrono la migliore innovazione in combinazione con un'assistenza al cliente di classe mondiale."

Trevor Howard, CEO di Integrel Solutions, ha aggiunto: "Ci vediamo come 'partner nell'innovazione'. La forza della nostra collaborazione con Balance significa che i nostri sistemi sono perfettamente adatti a installare la primissima unità Integrel E-Drive a bordo di uno dei loro catamarani. E-Drive è destinato a essere una soluzione che cambierà le regole del gioco, riducendo non solo le emissioni e il consumo di carburante ma offrendo anche ai proprietari di barche la possibilità di ridurre il loro impatto ambientale."

PREVIOUS POST
Ferruccio Rossi nominato CEO del neo-costituito Sanlorenzo Monaco Group
NEXT POST
Sanlorenzo SpA: approvate le informazioni finanziarie al 31 marzo 2024