Heesen Yachts: assemblati scafo e coperta dello yacht Project Sophia

Heesen Yachts: assemblati scafo e coperta dello yacht Project Sophia

Heesen Yachts: assemblati scafo e coperta dello yacht Project Sophia

Superyacht

10/07/2024 - 14:53

Heesen Yachts ha annunciato un traguardo significativo nella costruzione di YN 21150, nome in codice Project Sophia. Mercoledì 26 giugno 2024, la chiglia e la sovrastruttura di questo yacht da 50 metri sono stati uniti con successo, segnando un passo cruciale verso il suo completamento.

Project Sophia sintetizza l'esperienza di Heesen nella costruzione di yacht veloci in alluminio, materiale leggero che consente un ridotto consumo di carburante. Queste qualità si riflettono nelle linee sportive esterne progettate da Frank Laupman di Omega Architects e negli interni lussuosi di Cristiano Gatto.

Nell’Antica Roma, la locuzione latina "nomen est omen" significava "il nome è un presagio". Nel caso di Sophia, il nome evoca saggezza e intelligenza, qualità che Heesen incarna in questa serie di motoryacht da 50 metri. Alcuni associano il nome anche all'attrice Sophia Loren: la sua bellezza e talento, rispecchiano l'estetica piacevole dello yacht.

La chiglia del Project Sophia è emersa dal Capannone 6 del cantiere di Oss, nella provincia del Brabante Settentrionale, dove ha sede il Heesen Yacht e dove 20-40 artigiani hanno lavorato meticolosamente alla sua saldatura. Heesen è infatti uno dei pochi cantieri a costruire scafi in alluminio internamente in casa, sottolineando l’impegno per la qualità e la precisione di ogni costruzione. Investendo nel futuro della costruzione di yacht, Heesen pone grande enfasi sulla formazione dei suoi saldatori. Diventare un saldatore certificato Heesen richiede infatti oltre 500 ore di formazione intensiva, garantendo che ogni saldatura rispetti i più alti standard di eccellenza.

Il Progetto Sophia ha uno scafo a con carena a spigolo a basso pescaggio progettato in casa dal team degli architetti navali di Heesen. Con un pescaggio di soli 2,15 metri, è adatto per districarsi fra i bassi fondali delle Bahamas. Il particolare design dell’opera viva rende Sophia il 12% più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto alle carene tradizionali design. I due motori MTU 16V 4000 M65L (IMO Tier III) gli consentono di raggiungere una velocità massima di 23 nodi e un'autonomia transatlantica di 3.100 miglia nautiche a 11 nodi.

L’ambizione di questo progetto è di offrire un comfort e un lusso di categoria superiore, potendo accogliere fino a dodici ospiti in cinque cabine elegantemente arredate. La suite padronale sul ponte principale e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, assicurano ampio spazio a disposizione per l’armatore, la sua famiglia e i suoi amici. Il design degli interni di Cristiano Gatto combina soluzioni sofisticate, funzionalità e appeal estetico, creando uno spazio di lusso raffinato.

Il Progetto Sophia, attualmente in vendita e con consegna prevista per inizio 2026, rappresenta un'opportunità unica di possedere uno yacht di qualità olandese con tempi di consegna ridotti. Questa eccezionale imbarcazione promette un'esperienza di yachting senza eguali, combinando le rinomate capacità artigianali di Heesen con design e efficienza all'avanguardia.

PREVIOS POST
Vela Viva 15, successo per la seconda edizione
NEXT POST
Civitanova-Sebenico: una regata per combattere la fibrosi cistica