America’s Cup, un’avaria ferma Luna Rossa contro ETNZ nel Day 1

Sport

22/08/2024 - 19:11

Oggi, 22 agosto 2024, è ufficialmente iniziata a Barcellona la 37^ America’s Cup, esattamente 173 anni dopo quel giro attorno all’isola di Wight, vinto nel 1851 dalla goletta America. Ovviamente una data non scelta a caso per l’avvio della Preliminary Regatta, la prima occasione nella quale si sono confrontati gli AC75 di terza generazione, con i quali i team si sfideranno per l’America’s Cup.

Pressmare è a Barcellona per seguire questa prima fase delle regate. Il programma del primo giorno ha visto Luna Rossa impegnata contro i Defender di ETNZ, ma il match è durato poco a causa di un’avaria elettrica, non meglio precisata, che ha fermato Luna Rossa. Meglio adesso che domani, quando un ritiro costerebbe punti che vanno a pesare sulla classifica dei Round Robin o delle semifinali. Al momento dell’evento, nel corso della prima bolina, Luna Rossa inseguiva ma di pochi metri, dopo una partenza sostanzialmente appaiati. Peccato per il ritiro e per il mancato confronto. Luna Rossa ha successivamente sistemato il problema e vinto con ampio margine sul team francese Orient Express Racing, nell’ultima regata del giorno con vento sceso a 11 nodi dai 13 del primo volo. Un match senza storia, i francesi erano attardati in partenza da una doppia penalità causata dalla difficoltà di alzarsi sui foiling e il margine di Luna Rossa è andato via via aumentando. La barca italiana ha manovrato senza sbavature e l’esordio va certamente considerato positivo.

Molto bella la prima parte del match tra Ineos Britannia e American Magic, un prepartenza combattuto con gli americani avanti di un’inezia sulla linea. Poi è stato un testa a testa con le due barche che si sono alternate al comando della prima bolina dove è arrivata prima per 6 secondi la barca americana. Da quel momento il vantaggio è andato a incrementare fino ai 29 secondi finali. La barca americana ha dimostrato una buona velocità mentre per i britannici è certamente necessario migliorare le performance. Al momento non è dato sapere quanto margine di sviluppo possano avere le imbarcazioni dei vari team.

Convince Alinghi che, con l’albero di Boat One in sostituzione di quello rotto, ha dominato fin dalla partenza il match di apertura contro i francesi andando a vincere con il margine di 36 secondi. Anche se nel match race non c’è secondo e al netto delle due sconfitte odierne, va detto il team francese ha dimostrato comunque di potersi difendere. Sono gli ultimi arrivati, hanno margine di miglioramento.

Domani le regate riprendono alle ore 14, trasmesse in diretta sul canale 20 di Mediaset (anche in streaming) e su Sky Sport. Il canale YouTube dell’America’s Cup trasmette le medesime immagini con il commento in inglese.

Giuliano Luzzatto

PREVIOS POST
Alinghi vince la prima regata ufficiale della 37a America's Cup Preliminary Regatta
NEXT POST
Luna Rossa Prada Pirelli, Final Preliminary Regatta Barcelona, Day 1