Luna Rossa vince e convince contro American Magic

Sport

23/08/2024 - 20:06

Secondo giorno di America's Cup Preliminary Regatta a Barcellona con brezza tra i 10 e gli 11 nodi e acqua piatta che ha permesso agli AC75 di volare in foil con punte di velocità fino a 44 nodi.

Il match del giorno, il terzo del programma, era senza dubbio quello tra Luna Rossa e American Magic, e non solo per i tifosi italiani. Si tratta infatti dei due team più accreditati a scontarsi nella finale di Louis Vuitton Cup per definire il Challenger che sfiderà ETNZ.

Luna Rossa ha vinto già nel pre-partenza quando Jimmy Spithill, timoniere di destra su Luna Rossa ha attaccato da sottovento American Magic e ha chiuso la porta in faccia al suo omologo Tom Slingsby, costringendo la barca americana, che è stata comunque abile a non perdere l'assetto di volo, a rientrare sulla linea di partenza.

“La partenza di oggi è stata bellissima – ha dichiarato Checco Bruni – perché è stata studiata a tavolino al simulatore, conoscevamo le sue possibili mosse e le nostre contromosse, è frutto di un grosso lavoro che magari non si vede da fuori, ne abbiamo raccolto i frutti. I momenti chiave della partenza sono un paio e devi saperli sfruttare”.

Una volta acquisito un vantaggio di circa 250 metri su lato favorito del campo, quello di destra, Luna Rossa lo ha difeso controllando l’avversario che ha dimostrato una buona velocità ma è apparsa in media leggermente inferiore a Luna Rossa. Siamo tuttavia nelle prime fasi e tutte le barche hanno davanti un programma di sviluppo, anche se il grosso è stato fatto.

Luna Rossa parte perfettamente on time e va a difendere il lato destro mentre American Magic deve rientrare sulla linea di partenza

Nella prima regata della giornata American Magic ha dominato la regata contro Alinghi Red Bull Racing, infliggendo agli elvetici un distacco al traguardo di 40 secondi.

Nella seconda prova ETNZ ha battuto Ineos Britannia, che già in prepartenza è stato “parcheggiato” dai kiwi perdendo l’assetto sui foil e accumulando un ritardo allo start che non solo è stato incolmabile, ma è andato via via aumentando fino ai 52 secondi all’arrivo. Per il team inglese il tabellone segna ancora zero, ovviamente arriverà una prima vittoria ma l’inizio appare zoppicante per le ambizioni del Challenger of Record.

La prova conclusiva in programma prevedeva il match tra ETNZ e Orient Express Racing, ma il team francese ha avuto un problema al sistema idraulico per movimentare i bracci dei foil e non ha potuto presentarsi alla partenza, dando così la vittoria a tavolino ai neozelandesi.

Le prove del terzo giorno della AC Preliminary Regatta riprenderanno come da programma alle ore 14, con vento previsto tra i 9 e i 14 nodi. Come sempre le regate saranno trasmesse in diretta su Mediaset canale 20, su Sky Sport per gli abbonati e in streaming sul canale dell’America’s Cup con commento in inglese.

 

Giuliano Luzzatto

 
PREVIOS POST
Luna Rossa: Final Preliminary Regatta Barcellona, day 02
NEXT POST
Il giorno più lungo con tanti arrivi alla 19ma Palermo-Montecarlo