America’s Cup Preliminary Day 3, Luna Rossa vince contro Ineos Britannia e va in finale

Sport

24/08/2024 - 19:39

Barcellona, 24 agosto 2024. Luna Rossa vince contro Ineos Britannia di Sir Ben Ainslie, portando così le sue vittorie a 3 su 4 regate disputate e occupando il secondo posto in classifica provvisoria dietro a Team New Zealand. Il prepartenza è stato combattuto, Ben Ainslie ha vinto di misura la partenza ma Luna Rossa è rimasta vicinissima mure a dritta pronta al sorpasso alla prima virata, sfruttando le sue capacità di navigare in high mode, stringendo maggiormente il vento. Ma non è stato necessario, perché Britannia ha preso una penalità per aver oltrepassato, seppur minimamente, il boundary il confine virtuale del campo di regata. Nel vento leggero, inferiore ai 9 nodi, Luna Rossa ha navigato con punte di 38 nodi, grazie anche alla corretta scelta del fiocco, come ha dichiarato Checco Bruni da bordo nell’intervista alla AC TV subito dopo l’arrivo. Già al termine del primo lato Luna Rossa aveva un vantaggio di 23 secondi, ridotto dagli inglesi nel lato di poppa a 16, ma dalla successiva bolina il team tricolore è andato ad aumentare via via il suo vantaggio fino ai 46 secondi al traguardo. Con questa vittoria Luna Rossa si aggiudica matematicamente l’accesso alla finale di domani contro ETNZ. Infatti, anche se domani entrambi i team dovessero perdere i rispettivi match (Luna Rossa contro Alinghi ed ETNZ contro American Magic) resterebbero ai primi due posti della classifica.

 

Alinghi Red Bull ha impegnato Ineos Britannia nella fasi iniziali della regata

Il primo match del giorno è stato quello tra Britannia e Alinghi, nel quale gli inglesi hanno ottenuto il loro primo punto. Le prime fasi del match sono state combattute e spettacolari, Sir Ben Ainslie ha vinto la partenza, ma poi è stato Alinghi Red Bull il leader iniziale, sfruttando il lato favorito del campo, quello destro. Ma gli svizzeri non sono rimasti in copertura sui britannici, un errore che gli è costato la regata. Alla prima bolina Ineos Britannia era in vantaggio di 7 secondi che sono andati via via aumentando grazie soprattutto alla maggiore velocità in poppa della barca inglese.

Drammatica per American Magic la seconda prova del giorno, contro il team francese Orient Express. Nelle fasi di prepartenza si è vista la barca americana impennarsi per poi cadere dai foil. Un problema tecnico al timone, forse dopo aver colpito un oggetto sommerso, ha costretto il team americano al ritiro.

Il momento in cui American Magic ha avuto il problema tecnico al timone che l'ha costretto al ritiro

La regata finale del terzo giorno è stata tra ETNZ ed Alinghi Red Bull Racing. L’esito era scontato ma gli svizzeri hanno combattuto senza timori reverenziali nel prestart. Nella prima bolina hanno cercato di non perdere il contatto con i kiwi che li hanno sempre coperti come da manuale di match race, ma navigando a oltre 30 nodi. I Defender dell’America’s Cup hanno incrementato il loro vantaggio ad ogni lato fino a giungere al minuto e 15 secondi di distacco sul traguardo.

Domani, 25 agosto, sarà l’ultimo giorno della AC Preliminary Regatta: sono previste le ultime tre prove cui farà seguito il match race finale che, come abbiamo scritto nel titolo, vedrà Luna Rossa battersi contro ETNZ. Sia James Spithill, timoniere di destra su Luna Rossa che Peter Burling, il suo omologo su ETNZ nella mixed zone post regata hanno dichiarato di non veder l’ora di confrontarsi direttamente, poiché Luna Rossa era stata costretta al ritiro nel match precedente.

L’appuntamento è alle ore 14 come sempre, con diretta su Mediaset canale 20 e su Sky Sport.

Giuliano Luzzatto

 
PREVIOS POST
La carica dei baby velisti a Genova per la Coppa Primavela Kinder Joy of Moving
NEXT POST
Alinghi Red Bull Racing messo alla prova nel terzo giorno di regate