America’s Cup, ETNZ annuncia che sarà in acqua già domani
America’s Cup, ETNZ annuncia che sarà in acqua già domani
Barcellona, 30 agosto 2024. Incredibile ma vero, a sole 24 ore dall’incidente occorso all’AC75 di ETNZ che parrebbe essere stato causato da a un momentaneo calo di tensione della corrente elettrica su tutta la banchina del porto, il team Defender ha emesso un comunicato per annunciare che prevedono di tornare in acqua già domani, presumibilmente in regata. Di seguito la traduzione di Pressmare del comunicato emesso da ETNZ.
Il team di progettazione e il personale di terra di Emirates Team New Zealand hanno lavorato senza sosta dopo l’incidente di ieri che ha danneggiato l’AC75 “Taihoro”. Dopo una lunga serata che si è protratta fino a notte fonda, la barca è stata riportata in sicurezza nel capannone e un piano di riparazione strutturato e preciso è stato messo in atto.
Dopo un’attenta analisi, il team ha tirato un sospiro di sollievo constatando che i danni non erano gravi quanto inizialmente poteva apparire. “C’era molto lavoro da fare per capire dove fosse il danno e come ripararlo. Il danno strutturale è abbastanza significativo, ma si tratta di qualcosa che siamo in grado di riparare” - ha dichiarato l’ingegnere strutturale Dave Olsen. “Non si può dire che siamo stati fortunati, perché è stata una brutta giornata, ma rispetto a quello che avrebbe potuto essere, siamo sicuramente molto più sollevati.”
All’interno della base di ETNZ nel porto di Barcellona, un gruppo di maestranze altamente qualificato ha lavorato senza sosta per affrontare la sfida che si è presentata appena 24 ore fa. “Lo shore team e i boat builders sono di livello mondiale, riescono a realizzare queste riparazioni con una qualità eccellente e in tempi brevissimi. Stanno tutti facendo gli straordinari e rimetteremo questa barca in acqua e pronta per regatare di nuovo.”
Il team punta a tornare in acqua già domani, sabato 31, per affrontare la prossima regata in programma. Non essendo stati in grado di regatare oggi contro Ineos Britannia, il team britannico ha guadagnato un punto nella gara contro Emirates Team New Zealand. Tuttavia, a causa della mancanza di vento, non si sono potute completare le regate odierne, quindi la gara programmata contro Orient Express Team France sarà recuperata in un’altra giornata.
Per Sean Regan, responsabile del team di terra che nelle ultime 24 ore ha supervisionato le riparazioni dell’AC75 Taihoro, questa è una situazione già vissuta. “A volte accadono cose fuori dall’ordinario, e bisogna essere pronti a reagire. Abbiamo persone straordinarie nel team, con conoscenze tali da affrontare la situazione e sviluppare un piano solido. In questo gioco non si tratta di pianificare in termini di giorni o settimane, ma di ore. Dobbiamo riportare la barca a navigare il prima possibile.”