A Luna Rossa non riesce il miracolo, la LV Cup va a Britannia

Sport

04/10/2024 - 16:46

Barcellona, 4 ottobre 2014. A Luna Rossa non è certo mancato l’affetto di tutti i suoi tifosi e la carica data da famigliari e amici al momento dell’uscita dalla base – il dock out come lo chiamano in inglese – come testimoniato dal nostro video, un momento toccante e carico di energia positiva.

Energia che purtroppo non è stata sufficiente contro gli inglesi, che dopo 60 anni tornano a sfidare il Defender dell’America’s Cup. Nel 1964 non esistevano ancora le Challenger Series – la prima Louis Vuitton Cup risale al 1983, l’anno di Azzurra – quando la sfida del Royal Thames Yacht Club con il 12m S.I. Sovereign venne sconfitta a Newport R.I. dal Defender del New York Yacht Club, Constellation.

Oggi, con un inaspettato vento di 14-15 nodi, Ineos Britannia ha battuto Luna Rossa grazie a una partenza lanciata più veloce, che le ha permesso sopravanzare da sottovento la barca italiana, costretta a virare e inseguire. Luna Rossa non ha mai mollato e si è resa pericolosa in un paio di occasioni, ma nulla ha potuto contro il team britannico che conquista la LV Cup e sfiderà Team New Zealand a partire dal 12 ottobre. Delusi i tifosi italiani, ma anche quelli spagnoli che non hanno mai nascosto le loro simpatie latine.

“Congratulazioni, l’avete meritato” ha detto il nostro Checco Bruni nell’intervista a caldo, ancora in barca, ad America’s Cup TV. “Sono orgoglioso di tutto il team e ringrazio i nostri tifosi per il supporto, Luna Rossa tornerà più forte” ha concluso. 

Una volta rientrati alla base, ci si sono visti grandi abbracci e strette di mano da parte di tutti i membri del team, che ha dimostrato nella sconfitta la stessa unità di quando ha vinto. L’abbraccio forse più bello, quello tra Checco Bruni e sua moglie Novella, un momento di grande intensità.

Nessuno ha nascosto la delusione, ma tutti hanno dimostrato consapevolezza di aver dato il massimo. Max Sirena ha dichiarato che nei prossimi giorni il team si ritroverà e poi, dopo aver incontrato la famiglia Bertelli, si avranno maggiori dettagli sul futuro di Luna Rossa. Viene comunque dato per scontato che le sfide continueranno, James Spithill ha ribadito che è tempo di far posto alla nuova generazione, un chiaro riferimento a Ruggero Tita e Marco Gradoni. 

Nel corso di questa la Louis Vuitton Cup è sempre stato presente, con molta discrezione ma sguardo sempre attento, uno dei figli di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Lorenzo. Sarà lui a portare avanti la settima sfida di Luna Rossa?

Giuliano Luzzatto

PREVIOS POST
Da domani la prima Women America's Cup
NEXT POST
Barcolana56, Prosecco doc inizia dal Trofeo Bernetti