Patrizio Bertelli: da mercoledì Luna Rossa torna in mare con Tita e Gradoni
Barcellona, 5 ottobre 2024. Mentre le ragazze della Women America's Cup vincevano tre regate su quattro, alla base di Luna Rossa il patron Patrizio Bertelli ha incontrato il team per fare il punto "del giorno dopo" prima di accogliere i giornalisti italiani, ansiosi di conoscere maggiori dettagli sul futuro del team.
"In tre anni, con Max Sirena, abbiamo creato un team forte come quello del 2000 - ha dichiarato Bertelli - ritengo che la barca sia la più veloce che io abbia avuto sinora".
Bertelli riconferma dunque la sua fiducia in Max Sirena e in tutto il team, pur riconoscendo che in occasione della finale di LV Cup il team inglese è stato più forte e ha giustamente meritato la vittoria. A suo avviso Luna Rossa è invece incappata in un momento di maggiore difficoltà proprio in concomitanza con la finale di LV Cup.
Se per avere maggiori dettagli sulla 38^ America's Cup sarà necessario conoscere l'esito del match tra ETNZ e Britannia, con le conseguenti decisioni del prossimo Defender, Bertelli ha annunciato che già mercoledì prossimo Luna Rossa tornerà a volare sul mare di Barcellona, questa volta timonata da Ruggero Tita e Marco Gradoni in equipaggio con gli altri ragazzi che hanno vinto la Youth America's Cup, a conferma dell'immediato passaggio di testimone alla nuova generazione.
Per Checco Bruni è pronto un ruolo da coach "Anche per trasferire tutta la sua esperienza ai nuovi timonieri" - ha dichiarato Bertelli.
Circa la posizione di Spithill ha spiegato di avergli parlato, di considerarlo parte della grande famiglia di Luna Rossa, lasciando intendere che ci sarebbe un ruolo per lui nell'organigramma del team per la prossima Coppa. Vedremo, per ora sappiamo che dirigerà il team italiano di SailGP al cui timone è confermato Ruggero Tita. Per inciso, non si conoscono ancora i nomi del finanziatori del team e non è stato ufficialmente annunciato il team SailGP, che in ogni caso non sarà un team Luna Rossa, come ribadito da Bertelli in persona.
Presenti all'incontro Max Sirena e Marco Tronchetti Provera, che non si è sbilanciato su una futura sponsorizzazione di Pirelli, ma ha ringraziato Patrizio Bertelli per averlo coinvolto ed ha lasciato intendere il suo desiderio di continuare ad essere presente a fianco di Luna Rossa.
Giuliano Luzzatto