Vigilia di America’s Cup a Barcellona: festa, tensione e Luna Rossa in finale AC Women
Barcellona, 11 ottobre 2024. L’attesa è finita, domani inizia a Barcellona la 37^ America’s Cup, una data non certo scelta a caso. Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America ed è festa nazionale in Spagna. Ieri sera una folla stimata in 60.000 persone ha affollato la spiaggia del Bogatell, vicino al Porto Olimpico, per assistere alla cerimonia di apertura, in stile olimpico, trasmessa anche in diretta dalla TV spagnola.
Il clima nel capoluogo catalano è quello tipico di ogni vigilia particolarmente attesa, vissuto con curiosità dagli spettatori e gli addetti ai lavori, tensione per i protagonisti: Emirates Team New Zealand e Ineos Britannia. Gli anglosassoni, si sa, non sono inclini a manifestare le proprie sensazioni, così in conferenza stampa le due coppie di timonieri dichiarano tanta pressione con un tono di voce assolutamente tranquillo, se non monocorde come nel caso del britannico Dylan Fletcher. Non solo, di primo mattino anche Grant Dalton, il gran capo di ETNZ, ha dichiarato che la tensione per l’inizio della sfida è molto alta, ma senza tradire alcuna emozione apparente.
Prima della conferenza stampa dei timonieri si è svolta la cerimonia della consegna della ‘Auld Mug’ con una danza della tradizione maori, come d’uso da quando la Coppa è nelle mani dei neozelandesi.
Domani sono previsti 10-12 nodi di vento da sud, con possibili raffiche fino a 15, differentemente da oggi quando il Comitato di Regata ha fatto fare gli straordinari ai team femminili, in acqua dalle 10 del mattino ma le cui semifinali (le migliori 3 dei due gruppi, i team di Coppa e i cosiddetti invitati) sono iniziate alle 17,30 con un nuovo vento da nordest sui 10 nodi e che ha visto la straordinaria prestazione di Luna Rossa, che regata magnificamente e con grinta: con due vittorie, un secondo e un quarto posto conclude a pari punti con il team britannico e va in finale della Women’s America’s Cup. Bravissime!
L’appuntamento è per domani alle 14 ora italiana, le regate sono trasmesse in streaming dal canale dell’America’s Cup, oppure su Sky Sport o Mediaset con commento in italiano.
Giuliano Luzzatto