Cosa sappiamo del team italiano di SailGP
Che un team italiano di SailGP guidato da Jimmy Spithill farà il suo debutto nella Season 4 del SailGP è cosa nota. Quando il timoniere americano lasciò il team SailGP USA poco meno di un anno fa, aveva dichiarato che avrebbe guidato un team tricolore, senza aggiungere ulteriori dettagli.
Tuttavia, a meno di due settimane dal primo evento della stagione il 23 e 24 novembre 2024, il Dubai Sail Grand Prix, non si hanno informazioni ufficiali se non che l’Italia sarà certamente uno degli 11 team nazionali presenti negli Emirati. Come sempre, in mancanza di comunicazioni ufficiali, crescono la curiosità degli appassionati e le speculazioni in merito.
A breve avremo sicuramente notizie più precise, che confermeranno innanzitutto la presenza di Ruggero Tita al timone, mai ufficialmente annunciata. Pressmare ha saputo da fonti affidabili che il team ha già navigato a Dubai questa settimana e che il catamarano F50 foiling porterà in regata la livrea Red Bull, certamente una dote di James Spithill, atleta sponsorizzato dalla nota bevanda che aveva già messo “le ali” al team SailGP USA. Bocche cucite su altri sponsor, non sappiamo se perché ci possa essere dietro qualche anonimo mecenate, perché ci siano ancora trattative in corso oppure perché non si sia riusciti a concretizzare nulla, nonostante alcune dichiarazioni d’interesse. Tuttavia, pare che il team non dovrebbe avere problemi economici, d’altronde Larry Ellison e Russell Coutts ben sanno che la presenza di un team italiano in SailGP è importante quasi quanto quella degli australiani e dei neozelandesi e dunque sarebbe garantito, almeno inizialmente, il supporto economico da parte del circuito stesso.
L’aspetto più interessante sarà la composizione dell’equipaggio di 6 atleti, che vedrebbe una presenza di velisti provenienti da Luna Rossa assieme ad alcuni stranieri già esperti nel circuito SailGP, in particolare potrebbe arrivare qualche nome pesante nientemeno che dal team australiano. Le regole di nazionalità di SailGP consentono infatti fino a 3 stranieri per ogni team. Come coach appare in pole position Philippe Presti, in virtù del suo stretto rapporto con Jimmy.
Al momento, oltre a Ruggero Tita, i nomi dati come più probabili a bordo sono quelli di Andrea Tesei, Enrico Voltolini e, per la componente femminile, Giulia Fava. Tutti provengono da Luna Rossa e Giulia Fava era trimmer a bordo dell’AC40 sul quale ha vinto la prima, storica, edizione della Women America’s Cup.
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