De Antonio Yachts ha annunciato la donazione del E23, la prima imbarcazione elettrica

Barca a motore

29/11/2024 - 10:38

L'Estartit, Girona, 26 novembre 2024 – De Antonio Yachts, cantiere navale spagnolo leader nell'innovazione di design e sostenibilità, ha annunciato la donazione del modello E23, la prima imbarcazione completamente elettrica del cantiere, alla Fondazione Philippe Cousteau, durante una cerimonia tenutasi presso il Club Nàutic de l’Estartit, a Torroella de Montgrí, Girona.

Questo gesto rafforza l'impegno di De Antonio Yachts verso la sostenibilità, già riconosciuto con il premio "Miglior Cantiere Nazionale" agli ANBE Awards 2024 e quello per la "Miglior Imbarcazione Eco-Sostenibile sotto i 10 metri" ai Boat Builders Awards, grazie alla proiezione internazionale del cantiere e al suo contributo alla navigazione sostenibile. L’E23 ha inoltre ricoperto un ruolo fondamentale nella 37ª Coppa America, dove è stata l’Imbarcazione Elettrica Ufficiale.

Collaborazione con la Fondazione Philippe Cousteau

La Fondazione Philippe Cousteau, impegnata nella conservazione degli ecosistemi marini, integrerà la E23, battezzata Round Robin, nelle sue iniziative educative e nei progetti di tutela ambientale. L’imbarcazione sarà utilizzata per programmi di educazione ambientale mirati alla sensibilizzazione sulla protezione degli ecosistemi mediterranei, oltre che per ricerche sui fondali marini, monitoraggio delle specie, raccolta di campioni, rilascio di specie allevate in cattività e documentari.

Questo modello rappresenta un'opportunità unica per la Fondazione, essendo la prima imbarcazione di questo genere ricevuta. Il progetto sarà integrato nel programma Cousteau Constellation, che monitora gli inquinanti marini e promuove la conservazione della biodiversità.

E23: Tecnologia e sostenibilità all’avanguardia

L’E23, con una lunghezza di 7,20 metri e una velocità massima di 30 nodi, è un esempio di ingegneria moderna e sostenibilità nella nautica. La barca, che ha svolto ruoli chiave nella Coppa America come mezzo di trasporto ufficiale, barca personale di Grant Dalton e unità per le trasmissioni media, combina prestazioni ottimali con un’efficienza energetica avanzata. Dotata di un foil integrato tra i due scafi, riduce l’attrito, aumenta la velocità e migliora l’autonomia, offrendo una navigazione sostenibile e innovativa.

Marc de Antonio, fondatore e CEO di De Antonio Yachts, ha dichiarato:

"Con questa donazione vogliamo contribuire alla salvaguardia degli oceani insieme alla Fondazione Philippe Cousteau. Siamo certi che Round Robin sarà uno strumento chiave per sostenere la ricerca e sensibilizzare sull’importanza della protezione della biodiversità marina."
Impegno della Fondazione Philippe Cousteau

Jaime Rodrigo de Larrucea, segretario generale della Fondazione, ha sottolineato l’importanza dell’E23 per i programmi della Fondazione:
"Questa imbarcazione, unica nel suo genere, ci permetterà di ampliare il raggio d’azione dei nostri progetti scientifici, sociali e documentaristici, rafforzando le azioni di conservazione marina."

De Antonio Yachts: Innovazione e crescita sostenibile

Fondato nel 2012 da Marc de Antonio e Stan Chmielewski, De Antonio Yachts ha rivoluzionato il settore nautico con design avanguardisti e un forte impegno per l’ambiente. Con produzione tra Spagna e Polonia, il cantiere offre soluzioni innovative, come motori fuoribordo nascosti e una gamma di modelli che combinano efficienza, prestazioni e semplicità d’uso.

Nel 2024, De Antonio Yachts ha lanciato il suo primo modello 100% elettrico, l’E23, consolidando la propria posizione come leader della transizione verso una nautica più sostenibile. La crescita del cantiere è stata costante: il 60% delle imbarcazioni è esportato e il 2023 si è chiuso con un incremento del 45% nelle vendite, a conferma di una strategia vincente che guarda al futuro con piani di espansione internazionale.

Prospettive future

Con una presenza su cinque continenti e una rete di dealer esclusivi, De Antonio Yachts continua a distinguersi come un punto di riferimento nel settore, impegnandosi a ridurre l’impronta di carbonio dell’industria nautica. Dopo il lancio dell’E23, il cantiere sta già lavorando a nuovi modelli per il 2025, rafforzando il proprio impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.

PREVIOS POST
Il pugliese Cristian Stefania eletto consigliere della FIM
NEXT POST
Novamarine: venduti due modelli BS 160 negli USA e in Costa Azzurra