I sistemi di tonneggio salpa ancora Riviera di Sanguineti
I sistemi di tonneggio salpa ancora Riviera di Sanguineti
Saper ancorare è una tecnica che si apprende sui manuali ma che si affina con l’esperienza, solo utilizzando la barca. Per essere certi che un ancoraggio possa essere considerato sicuro, però, oltre a saper eseguire la manovra a regola d’arte, bisogna essere certi della qualità, delle performance e dell’efficienza tanto della propria ancora quanto del proprio sistema salpa ancora.
Il Gruppo Quick, dopo aver lanciato sul mercato con il brand Quick Nautical Equipment la serie Olympic Anchors, – si tratta di ancore ad aratro o CQR, per imbarcazioni fino a 20 metri di lunghezza, dotate di un innovativo sistema brevettato anti ribaltamento – ha presentato in occasione dei saloni nautici di settembre Riviera, la nuova serie di tonneggi e salpancora di Sanguineti. L’ambito nel quale si è concentrata la holding ravennate - di cui fanno parte anche i marchi Nemo e Xenta - stavolta è quello delle navi da diporto, dove Sanguineti esprime da oltre sessant’anni la migliore qualità dell’accessoristica nautica Made in Italy, compresi i sistemi di tonneggio: retrattili, frutto di una tecnologia brevettata, ma anche sistemi fissi, come appunto quelli della serie Riviera.
Va sottolineato innanzi tutto il materiale col quale sono realizzati, l’acciaio AISI 316L: è un acciaio inossidabile austenitico al cromo nichel molibdeno, caratterizzato altresì da un basso contenuto di carbonio, appartenente alla famiglia degli AISI 316. Il plus dell’AISI 316L è che possiede eccellente resistenza alla corrosione localizzata, in particolare alla “pitting corrosion” (corrosione da vaiolatura) e alla “crevice corrosion” (corrosione da fessura). Questi due tipi di corrosione sono comuni in ambienti marini, dove il cloruro presente nell’acqua salata può facilmente attaccare l’acciaio.
Altra caratteristica molto importante dei sistemi di tonneggio Sanguineti sta nel fatto che adottano campane monolitiche, ricavate dal pieno - caratteristica che azzera i potenziali elementi di debolezza strutturale delle campane realizzate invece in fusione - lavorate con macchine a controllo numerico di precisione micrometrica, che le modellano con un design studiato per offrire le migliori perfomance possibili. La lavorazione si conclude con la finitura della lucidatura a specchio.
La serie di salpa ancora e tonneggi Riviera è stata progettata per superyacht compresi fra i 20 e i 70 metri di lunghezza, ed è in grado di alloggiare sulla ruota a impronte in bronzo, che si trova sotto la campana, catene a maglia normale o con traversino, da 12 a 26 mm di diametro. Tutta la gamma viene fornita di sensore integrato e magnete per il conta catena, comando remoto e, a seconda del modello richiesto, vengono dotati di motori elettrici da 3,5kW fino a 15kW di potenza con alimentazione trifase. Da sottolineare che tutta la serie di salpa ancora e tonneggi Riviera di Sanguineti sono “type approval” da parte dei principali enti di certificazione come Rina, Lloyd’s Register e ABS.
Ad accompagnare la serie Riviera, l’azienda ligure offre tutta l’accessoristica di coperta necessaria per garantire a comandanti ed equipaggi degli ormeggi sempre sicuri: musoni, arrestatoi per catena e giunti girevoli in acciaio inox. Per una completezza di fornitura e di adattabilità ai propri verricelli, fornisce anche differenti tipi di catena zincata oppure in acciaio inox e di ancore.
Doveroso ricordare che Sanguineti, oltre all’accessoristica di coperta, affianca alla propria produzione di serie soluzioni custom per ogni tipo di yacht, che comprendono gru e trasloelevatori per tender, passerelle, plancette, scale e sistemi di movimentazione per balcony e portelloni di ogni tipo.