
Il Campionato Italiano Team Race RS21 completa la Fiera Nautica di Sardegna
Dal 30 aprile al 4 maggio 2025 Porto Rotondo ospiterà la Fiera Nautica di Sardegna, ma l'attenzione sarà particolarmente rivolta al Campionato Italiano Team Race RS21, che si terrà all'interno della manifestazione. Un evento sportivo di grande prestigio che aggiunge un'ulteriore dimensione alla Fiera offrendo uno spettacolo in più per tutti gli appassionati di nautica.
Organizzate dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e dal Circolo Velico Nox Oceani, in collaborazione con la Classe Italiana RS21, lo Yacht Club, il Marina ed il Consorzio di Porto Rotondo, le regate porteranno in Gallura equipaggi da tutta Italia che si sfideranno a bordo di quattro RS21 nella spettacolare formula del team race. Una competizione dove tattica, gioco di squadra e profonda conoscenza del regolamento saranno determinanti per la vittoria. A inaugurare le iscrizioni è stato il team di casa, NOX Oceani, che parteciperà con due equipaggi composti da atleti locali già distintisi in ambito internazionale per talento e risultati.
«Stiamo lavorando assiduamente per la buona riuscita di questo importantissimo evento – spiega Francesca de Natale Sifola Galiani, Presidente del Circolo Velico Nox Oceani – Il 2 maggio daremo il via alle regate: sarà uno spettacolo straordinario, da vivere dal vivo a Porto Rotondo o seguire online attraverso i canali ufficiali».
La Fiera si presenta dunque in una veste rinnovata con un evento sportivo di rilievo. Inoltre nuove aree del porto accoglieranno ancora più espositori di prestigio internazionale, accanto ai nomi di spicco della cantieristica locale protagonisti consolidati della qualità nautica Made in Sardinia. Come da tradizione, la Fiera riserverà spazi anche alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e all’innovazione tecnologica con l’area Techno Green, dedicata a imbarcazioni elettriche, ibride, motori green e soluzioni sostenibili. Talk e convegni tematici vedranno la partecipazione di università, centri di ricerca, professionisti ed esperti, confermando l’attenzione alla formazione e sostenibilità.
La sinergia tra esposizione nautica, competizione sportiva e valorizzazione del territorio rende la Fiera Nautica di Sardegna un evento centrale per l’intero comparto, ma anche un volano per il turismo di inizio stagione. Durante i giorni della manifestazione, Porto Rotondo sarà completamente animata: ristoranti, alberghi, negozi e servizi saranno operativi come in piena estate, offrendo a visitatori, espositori e sportivi un’esperienza coinvolgente e indimenticabile, nel cuore di uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo.
©PressMare - riproduzione riservata