Il cantiere Oceanco

Il cantiere Oceanco

Alewijnse, system integrator di impianti elettrici, entra a far parte del gruppo Oceanco

Superyacht

19/08/2025 - 11:52

Oceanco ha annunciato che Alewijnse, storico system integrator di impianti elettrici con oltre 135 anni di attività, entra ufficialmente a far parte dell’Oceanco Group. L’operazione segue l’acquisizione di Alewijnse da parte del nuovo azionista di Oceanco, Gabe Newell, fondatore di Valve Corporation e promotore dell’iniziativa privata di ricerca Inkfish.

Questa tappa segna un consolidamento importante per il gruppo, che amplia le proprie competenze mettendo insieme realtà accomunate da una visione a lungo termine e da un forte orientamento all’innovazione.

Una collaborazione di lunga data

Oceanco e Alewijnse collaborano fin dagli anni ’90 su progetti di yacht di nuova generazione, un percorso che ha gettato le basi per la costruzione di una visione comune sul futuro della nautica. Negli ultimi anni, grazie al supporto di Strong Root Capital, Alewijnse ha ulteriormente rafforzato il proprio posizionamento, diventando un’azienda ad alte performance con una presenza solida non solo nello yachting, ma anche nei settori navale e governativo, nel dredging, nell’offshore e nell’industriale.

Continuità e nuove prospettive

Alewijnse continuerà a operare con lo stesso team, la medesima leadership e la strategia già in essere. Entrando a far parte di un gruppo che include anche Lateral, Mercury e Aluship, l’azienda potrà sviluppare ulteriori sinergie, attingendo alle competenze integrate di partner leader nei rispettivi campi.

“Con l’ingresso di Alewijnse abbiamo l’opportunità di sviluppare nuove soluzioni e innovazioni che non riguarderanno solo il settore degli yacht, ma anche l’intero comparto marittimo” ha commentato Marcel Onkenhout, CEO di Oceanco.

Anche Gert Bravenboer, CEO di Alewijnse, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio: “L’integrazione dei sistemi elettrici è al centro delle operazioni moderne nella nautica e nel settore marittimo. Far parte dell’Oceanco Group ci permetterà di valorizzare ulteriormente il nostro know-how e di guidare l’evoluzione di un comparto in rapido cambiamento”.

Infine, Patrick Zanders, Partner di Strong Root Capital, ha ricordato il percorso compiuto: “Negli ultimi sette anni Alewijnse ha definito una chiara visione per il futuro, conquistando una posizione solida sul mercato. L’ingresso in Oceanco, con il sostegno di Gabe Newell, rappresenta il passo giusto al momento giusto”.

Innovazione e crescita

Con questa acquisizione, Oceanco conferma la propria strategia di consolidamento e crescita, unendo realtà complementari e rafforzando il ruolo del gruppo come piattaforma di riferimento per innovazione, ingegneria e design nel mondo dello yachting e oltre.

Roberta Puppo

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Tureddi Group vende il primo yacht, Azzurra 36M
NEXT POST
Circolo Surf Torbole tra podi mondiali ed europei- le grandi regate tornano da fine agosto con RRD One Hour Wing