Volvo Penta estende le funzioni joystick alle imbarcazioni monomotore a benzina
Volvo Penta ha annunciato l’estensione delle funzionalità dell’Electronic Vessel Control (EVC) con l’introduzione di un joystick avanzato dedicato ai motori a benzina V8 monomotore. Questa evoluzione consente a un numero maggiore di imbarcazioni da diporto e da watersports di accedere a funzioni di controllo quali Joystick Driving, Joystick Docking e Joystick Surfing.
L’aggiornamento è reso possibile dall’adozione di un nuovo sistema di sterzo elettrico per installazioni monomotore a benzina. In questo modo gli utenti possono gestire con maggiore precisione le manovre in porto e le attività in acqua, inclusa la creazione di onde per il wakesurf.
Il sistema joystick di Volvo Penta, sviluppato da quasi vent’anni come parte integrante dell’approccio helm-to-propeller, integra diverse funzioni:
Joystick Driving: combina marce, timone e acceleratore in un unico comando, consentendo all’operatore di regolare rotta e velocità con movimenti semplici del joystick.
Joystick Docking: permette manovre a bassa velocità in spazi ridotti, facilitando le operazioni in banchina.
Joystick Surfing: utilizzato con il sistema Watersport Control e il Glass Cockpit Display, consente di selezionare profili preimpostati per il surf e avviare la navigazione con il joystick, mantenendo controllo e visibilità sul wakesurfer.
![]()
Il joystick può essere installato in posizione ergonomica per garantire comfort anche durante lunghe uscite. Tra le funzioni opzionali figura l’integrazione con il sistema di Autopilot, che introduce elementi avanzati come:
heading ottimizzato, cioè la capacità di mantenere automaticamente la rotta impostata correggendo gli effetti di vento, corrente o onde senza necessità di interventi continui da parte del timoniere;
sterzo con feedback aptico, grazie al quale il volante restituisce resistenze o vibrazioni percepibili, simulando le sensazioni di uno sterzo meccanico e aumentando precisione e sicurezza.
Con questa novità, Volvo Penta amplia l’accessibilità delle funzioni joystick anche alle imbarcazioni monomotore a benzina, dopo l’introduzione già avvenuta sulle unità con Twin Forward Drive (installazioni bimotore con trasmissioni Forward Drive, caratterizzate da eliche controrotanti in posizione avanzata che migliorano l’efficienza idrodinamica e la sicurezza nelle attività da traino).
©PressMare - riproduzione riservata
