DAME Design Awards 2025: record di 146 candidature e 67 nomination
Con 146 prodotti in gara provenienti da 37 Paesi, i DAME Design Awards 2025 segnano un nuovo record di partecipazione, confermandosi come il premio di design più prestigioso riservato agli accessori e alla componentistica nautica a livello globale. Le 67 nomination selezionate saranno esposte al METSTRADE di Amsterdam, nel padiglione 13, cuore pulsante della fiera internazionale dedicata all’industria nautica. I vincitori saranno annunciati il 18 novembre, durante l’apertura ufficiale dell’evento.
Quest’anno la giuria internazionale dei DAME Design Awards, composta da 11 esperti di design – fra i quali Davide Cipriani di Centrostiledesign, unico italiano nel panel - e user experience, ha esaminato un numero senza precedenti di candidature. Dopo due settimane di valutazione online, i giudici si sono riuniti presso il RAI Amsterdam per un’approfondita analisi dei prodotti, in due intense giornate di test e discussione.
Tra i membri della giuria, anche la giovane designer britannica Scarlett Harris, ammessa come student member, e Alexandra Foineau Oakley, professionista con ampia esperienza nella distribuzione, produzione e gestione di prodotti nautici.
Il Technical Director di ICOMIA, Patrick Hemp, che ha assunto il ruolo di presidente ad interim a causa di un’improvvisa indisponibilità di Andre Hoek, ha commentato:
“Valutare 146 prodotti è stato un compito impegnativo ma gratificante. Abbiamo potuto constatare un livello di creatività e sviluppo che testimonia la ripresa del settore nautico e il suo rinnovato impegno nel migliorare la progettazione dei prodotti destinati ai costruttori e agli utenti finali.”
I prodotti nominati costituiranno la base da cui verranno scelti i vincitori delle otto categorie dei DAME Design Awards. Tra questi emergerà anche il vincitore assoluto e, a discrezione della giuria, potranno essere assegnati riconoscimenti speciali e un Environmental Design Award.
L’annuncio ufficiale avverrà durante la cerimonia inaugurale del METSTRADE, presso la struttura Harbour 8 (entrata F), con un intervento introduttivo di Cheryl Brown, Managing Director di Le Boat.
Per Tessa Meijer, Exhibition Programme Manager del METSTRADE, il successo di questa edizione conferma la crescente influenza del premio:
“È una straordinaria testimonianza della reputazione dei DAME Design Awards vedere un numero così alto di partecipazioni nel suo 34° anno. Dal 1991, METSTRADE investe costantemente in questa iniziativa, che stimola il settore della nautica da diporto e dei superyacht a tenere il passo con il mondo del design, dell’innovazione e della tecnologia.”
Inoltre, le quote d’iscrizione raccolte nel 2025 saranno interamente devolute alla Ocean Conservation Trust, organizzazione internazionale impegnata nella tutela e nel ripristino degli ecosistemi marini.
Fondati nel 1991, i DAME Design Awards promuovono un approccio olistico al design nautico, valutando ogni prodotto secondo criteri che spaziano da estetica e funzionalità a efficienza produttiva, integrazione e sostenibilità.
Organizzati e finanziati interamente da METSTRADE, i premi rappresentano oggi un benchmark per i costruttori e i designer di tutto il mondo, riconoscendo l’eccellenza nel miglioramento dei prodotti destinati alla navigazione da diporto e professionale.
Per consultare l’elenco completo dei 67 prodotti nominati ai DAME Design Awards 2025: damedesignawards.com/nominees
©PressMare - riproduzione riservata
