La Goccia sbarca al DAME: l’ultima presa a mare di Guidi, brevettata, è stata nominata al premio del METS
La Goccia sbarca al DAME
La Goccia inizia a farsi strada, nel mercato e fra gli addetti ai lavori, e arrivano i primi, importanti riconoscimenti.
La nuova presa a mare in bronzo di Guidi (art. 1262), già brevettata, è stata infatti inserita fra i 67 prodotti “nominati” per la fase finale del DAME Design Awards, il prestigioso premio internazionale organizzato all’interno del METS di Amsterdam.
I vincitori, assoluti e delle varie categorie, verranno poi rivelati il prossimo 18 novembre, primo giorno di apertura del METS, ma essere fra i “nominati” è un risultato significativo, dal momento che questi prodotti verranno esposti in un’area appositamente dedicata, e di grande visibilità, nel padiglione 13 del RAI di Amsterdam.
Quest’anno poi la concorrenza è stata particolarmente agguerrita, dal momento che le candidature totali ai premi sono state ben 146, un numero record per il DAME, istituito nel 1991.
La Goccia partecipa ai DAME Design Awards nella categoria Manufacturing, Support Products & Materials, una delle otto in cui si articola il premio.
Ma vediamo un po’ più nel dettaglio le caratteristiche di questo prodotto così innovativo.

Design
La presa a mare Goccia rappresenta un esempio di "ingegneria bioispirata" per soluzioni tecnologiche che richiamano elementi naturali e presenta un'estetica curata, tipica dell’azienda. I prodotti tecnici Guidi non solo offrono prestazioni elevate, ma sono anche dotati di un design elegante, con linee e finiture raffinate.
Il design della Goccia è stato poi ottimizzato anche dal lato della produzione. È realizzata infatti mediante un processo di fusione del bronzo senza l'uso di anime, il che comporta meno rifiuti, un minor impatto ambientale e una lavorazione più agevole.
Il design è stato sviluppato per risolvere una problematica specifica, su richiesta di un cantiere, per evitare la cavitazione e la perdita di velocità causati da prese a mare tradizionali montate su una barca ad alte prestazioni. Il risultato dei test, poi eseguiti su più imbarcazioni, ha dimostrato la risoluzione del problema, validando la funzionalità del progetto, e ha spinto Guidi ad industrializzare il design per la produzione in serie.
Come tutti i prodotti Guidi, anche la Goccia è progettata per essere durevole e affidabile.
Utilizzo
La cuffia Goccia è montata sullo scafo sotto la linea di galleggiamento, collegata ad un passa-scafo ed ha la funzione di convogliare l’acqua all’interno dell’imbarcazione. Acqua che va a servire i vari impianti: motore, generatori, dissalatori, bagni…

È il primo step di filtrazione, ma anche di protezione, dell’acqua che attraversa lo scafo per poi scorrere all’interno dell’impianto idraulico. Il design della Goccia è adatto a tutti i tipi di imbarcazioni nel suo utilizzo standard.
A differenza delle cuffie tradizionali, il nuovo design garantisce una portata d’acqua maggiore di circa il 35%, a parità di misura, in quanto non “rompe” la vena del fluido.
Sostenibilità e ambiente
Realizzata interamente in bronzo di alta qualità, la Goccia garantisce durabilità e completa riciclabilità (100% riciclabile) al termine del suo ciclo di vita. Inoltre, migliora l'efficienza della navigazione riducendo il rumore, la resistenza idrodinamica e il consumo di carburante, contribuendo a un'esperienza di navigazione più silenziosa e rispettosa dell'ambiente marino.
Semplicità e facilità d'uso
La Goccia è estremamente facile da installare: basta fissarla saldamente allo scafo dell'imbarcazione con tre viti.
In caso di accumulo di detriti anche la pulizia è semplice: basta rimuovere la cuffia, pulire lo scafo nell’area dove viene installata e la presa stessa. In questa fase, è anche semplice intervenire per pulire lo scarico a mare da eventuale presenza di fouling o residui.
Il design è stato studiato senza superficie o bordi taglienti e quindi non necessita di particolari attenzioni o DPI mentre si effettuano le operazioni di installazione, rimozione, pulizia e manutenzione.
Originalità e innovazione
La Goccia unisce un design innovativo e funzionale, ispirato dalla natura, per ottimizzare l'idrodinamica. La sua forma convoglia efficacemente l'acqua, ottimizza l'adesione del flusso del fluido, eliminando praticamente la formazione di vortici e riducendo le turbolenze.
Si ispira alla “quartica piriforme”, un tipo di curva algebrica che ricorda la forma di una goccia ed è caratterizzata da una curva continua, con un punto distintivo per la massima curvatura. Questo design ottimizza il flusso d'acqua, sia all'esterno che all'interno della cuffia, riducendo significativamente la formazione di vortici e minimizzando la turbolenza.

I vantaggi funzionali
I vantaggi della Goccia sono stati confermati da analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) condotte in collaborazione con il DITEN-Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova:
• Minimizzazione della resistenza idrodinamica: la riduzione delle turbolenze porta a un significativo abbattimento della resistenza all’avanzamento della barca, aumentando l'efficienza propulsiva e riducendo il consumo di carburante.
• Aumento della portata d'acqua: l'ottimizzazione della geometria consente di incrementare la portata volumetrica rispetto ad una cuffia tradizionale della stessa misura.
• Riduzione della cavitazione: la minore turbolenza in uscita contribuisce a diminuire la formazione di cavitazione nelle eliche.
• Riduzione del rumore: la minore turbolenza si traduce in una significativa diminuzione del rumore idrodinamico, migliorando la sostenibilità ambientale.
La Goccia, presa a mare art. 1262 di Guidi, ha ottenuto il brevetto.
©PressMare - riproduzione riservata
