Metstrade 2025: NC Marmi protagonista del marmo sostenibile

Accessorio

21/11/2025 - 10:00

Dal 18 al 20 novembre 2025 il RAI Amsterdam ospiterà la nuova edizione del Metstrade, la principale manifestazione interamente dedicata ai materiali e alle tecnologie per la produzione nautica. Alla nuova edizione del 2025 prenderà parte NC Marmi, azienda italiana specializzata in soluzioni in marmo avanzate per l’interior design del settore navale, aeronautico e ferroviario di lusso, come espositore in collaborazione con la Camera di Commercio di Trieste.

Allo Stand 0.353 l’azienda presenterà una selezione di materiali tecnici sviluppati per rispondere alle esigenze di un mercato nautico in continua evoluzione, tra cui pannelli alleggeriti ed ultra-alleggeriti progettati per garantire una elevata qualità estetica, resistenza e prestazioni funzionali nelle applicazioni di bordo. Elemento distintivo dell’offerta è l’approccio unico e strutturato alla sostenibilità, sostenuto da analisi ambientali e trasparenza comunicativa.

A tal proposito, un LCA (Life Cycle Assessment) comparativo ha evidenziato notevoli benefici in termini di efficienza e impatto ambientale. Lo studio mette in evidenza come la tecnica produttiva abbinata al basso spessore complessivo del prodotto possano impattare positivamente sui consumi ambientali dell’imbarcazione, in termini di consumi, e sulle sue prestazioni. A supporto di tali risultati l’azienda presenterà prodotti certificati EPD (Enviromental Product Declaration).

“La combinazione tra competenze artigianali, ricerca e sviluppo e valutazioni ambientali certificate costituisce per noi un punto cardine della nostra attività” afferma Edi Cescutti CEO di NC Marmi.

Attraverso investimenti mirati in ricerca, processi produttivi avanzati e struenti di misurazionbe ambientale riconosciuti a livello internazionale, NC Marmi si posiziona come partner affidabile per clienti, cantieri e studi di architettura che ricercano qualità, efficienza e sostenibilità. Durante la fiera i visitatori potranno approfondire le caratteristiche tecniche dei materiali presentati, dialogare con il team e valutare le opportunità applicativa nell’ambito dell’applicazione nautica.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
SYBAss rinnova la governance: Jan-Bart Verkuyl, CEO di Feadship Royal Van Lent, è il nuovo presidente
NEXT POST
Posa della chiglia per Orient Express Olympian