Clipper RX Starboard Bow High Wide
Al boot il nuovo 72’ per la Clipper Round the World Race di Sir Robin
Dopo trent’anni di regate intorno al mondo, la Clipper Round the World Yacht Race inaugura una nuova fase con il lancio del nuovo Clipper RX, il monotipo da 72 piedi che a partire dall’edizione 2027-28costituirà la prossima flotta di 12 barche per la regata. Si tratta di un investimento plurimilionario che introduce la quarta generazione di yacht oceanici, destinata a sostituire gli attuali Clipper 70.
Il concept è stato sviluppato internamente da Clipper Ventures, sulla base dell’esperienza maturata nelle 14 precedenti edizioni della regata e di oltre cinque milioni di miglia percorse complessivamente dalle precedenti flotte. La traduzione progettuale è stata affidata a Fish Marine Design | Composites (MDC), con le linee d’acqua firmate da Nigel Irens, in collaborazione con M2ED. Il coordinamento generale del progetto è stato seguito direttamente dal co-fondatore della regata e presidente di Clipper Ventures, il leggendario Sir Robin Knox-Johnston, che nel 1968-69 vinse la Golden Globe Race, diventando il primo ad aver circumnavigato il mondo in solitaria e senza scalo. Successivamente, nel 1994, conquisterà anche il Jules Verne Trophy – il record di circumnavigazione che attualmente vede impegnati due maxi trimarani, Sodebo e The Famous Project – assieme a un’altra leggenda della vela, Sir Peter Blake.
Il risultato è uno yacht oceanico di 72 piedi pensato per coniugare prestazioni, robustezza e sicurezza, elementi centrali in una competizione che vede protagonisti equipaggi non professionisti, sempre opportunamente formati prima di partire, impegnati in una circumnavigazione in equipaggio completo o su singole tappe.
Architettura e soluzioni di coperta
Il Clipper RX adotta una nuova prua rovescia, più voluminosa e più larga in coperta, che consente di portare lo strallo di prua più all’interno, migliorando la sicurezza e l’ergonomia per l’equipaggio che opera a prua. Viene mantenuta la scelta dei fiocchi inferiti con garrocci, per privilegiare semplicità operativa e affidabilità.La maggiore larghezza della coperta e la maggiore portanza della sezione prodiera facilitano le manovre di cambio fiocco e contribuiscono a rendere la coperta meno bagnata. La protezione dell’equipaggio è ulteriormente migliorata dal doppio accesso separato per il pozzetto di manovra e per la timoneria, entrambe zone molto ben riparate da un deck house rigida. Queste soluzioni riducono la necessità di percorrere la coperta in condizioni difficili e offrono maggiore riparo agli uomini di guardia.
Timoneria, carena e volumi
Il progetto prevede timoni appesi allo specchio di poppa, soluzione che garantisce maggiore autorità direzionale e facilita eventuali interventi di riparazione o sostituzione. Un sistema di sicurezza consente ai timoni di sollevarsi in caso di impatto con detriti galleggianti.Secondo Nigel Irens, il Clipper RX offre una distribuzione dei volumi e dei pesi studiata per garantire controllo sia di bolina sia alle portanti, in linea con le più recenti tendenze dell’ocean racing.
Costruzione e componentistica
Gli scafi della flotta, composta da 12 unità, sono in costruzione in un cantiere di Qingdao, in Cina, con tecnologia a sandwich in vinilestere infuso con anima in schiuma. Le prime consegne sono previste nel corso del 2026.La componentistica proviene da fornitori internazionali: chiglie Irons Brothers con pinna in ghisa e bulbo in piombo-antimonio, attrezzatura di coperta Antal, vele Hyde Sails, motorizzazione Yanmar con generatore Whisper, impianti forniti da LKQ Aquafax, timonerie Edson, sartiame Sta-Lok, cordami Marlow, dissalatori Schenker, antifoulingCoppercoat e dotazioni di sicurezza Ocean Safety.L’albero, fornito da SparcraftMasts, misura 29,575 metri con un’altezza dall’acqua di circa 30,5 metri.
Verso l’edizione 2027-28
La nuova flotta entrerà in servizio con la 15ª edizione della Clipper Round the World Yacht Race, con partenza prevista per la fine dell’estate 2027. La regata continuerà a svilupparsi su otto tappe tra sei continenti, per un totale di circa 45.000 miglia nautiche in undici mesi.
Sir Robin Knox-Johnston presenterà ufficialmente il progetto Clipper RX al pubblico durante il boot Düsseldorf 2026, domenica 18 gennaio alle 14.30, ulteriori informazioni disponibili presso lo stand Clipper Race (Hall 15, stand C23).
Con il Clipper RX, la Clipper Round the World Yacht Race aggiorna la propria piattaforma tecnica mantenendo invariato il principio che caratterizza la competizione: una flotta monotipo in cui il risultato sportivo è affidato principalmente alle capacità dell’equipaggio e alla gestione della barca nelle condizioni più impegnative dell’oceano.
Scheda tecnica Clipper RX
· Lunghezza fuori tutto: 22 m
· Baglio massimo: 5,75 m
· Pescaggio: 3,2 m
· Air draft: 30,5 m
· Dislocamento massimo: 40 t
· Costruzione: vetroresina in resina vinilestere infusa con sandwich in schiuma
©PressMare - riproduzione riservata
