Varata la Nave Idro-Oceanografica Maggiore 'Quirinale'

Shipping

26/01/2026 - 19:39

La cerimonia di varo della Nave Idro-Oceanografica Maggiore 'Quirinale' della Marina Militare si è svolta oggi presso il cantiere Fincantieri di Riva Trigoso. L'unità è progettata per mappatura e monitoraggio scientifico, supportando l'Istituto Idrografico.

La nuova nave, lunga circa 110 metri e con un dislocamento di circa 6.000 tonnellate, è in grado di ospitare fino a 140 persone tra equipaggio e personale scientifico. È dotata di un sistema di propulsione elettrico a basse emissioni, adatto anche per la navigazione in aree ambientalmente sensibili.

Progettata per operare in condizioni climatiche estreme, fino a temperature di -16°C, la 'Quirinale' dispone di strumentazioni avanzate per rilievi idrografici, oceanografici e geofisici. È equipaggiata con un veicolo subacqueo autonomo (AUV) e di superficie (USV), oltre a sistemi di sollevamento per operazioni scientifiche e un sistema di posizionamento dinamico DP2.

La nave è stata progettata con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, adottando tecnologie per il contenimento delle emissioni, propulsione diesel-elettrica, forme di carena ottimizzate e materiali a basso impatto. Queste caratteristiche sono in linea con l'impegno di Fincantieri per la gestione ambientale certificata ISO 14001.

Un altro aspetto chiave è la sicurezza del personale, con soluzioni tecniche dedicate per garantire la sicurezza durante la vita operativa della nave. Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha sottolineato l'importanza della 'Quirinale' come esempio di eccellenza tecnologica e industriale al servizio dell'interesse nazionale.

Folgiero ha dichiarato che la nave coniuga capacità operative avanzate, innovazione e sostenibilità ambientale, confermando il ruolo di Fincantieri come partner strategico della Marina Militare. Il varo testimonia l'impegno del sistema paese nello sviluppo di soluzioni navali avanzate, rispondendo alle esigenze scientifiche, operative e di sicurezza marittima.

Alla cerimonia erano presenti diverse autorità, tra cui il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il Sottosegretario di Stato per la Difesa Matteo Perego di Cremnago, e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto.

La madrina del varo è stata Eleonora Di Paola, nipote dell'Ammiraglio di Squadra Luigi Di Paola e figlia dell'Ammiraglio Giampaolo Di Paola. L'Istituto Idrografico della Marina, responsabile della produzione della documentazione nautica ufficiale nazionale, beneficerà delle capacità avanzate della nuova unità.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Federazione Italiana Motonautica premia i protagonisti della stagione agonistica 2025