Campionato Invernale Loano: vincitori e classifiche
Campionato Invernale di Marina di Loano: classifiche finali decise nell'ultima giornata
Si è concluso nel fine settimana l'8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano con il supporto del title sponsor Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano e con il patrocinio del Comune di Loano.
Le condizioni meteo hanno caratterizzato le ultime giornate di regata. Sabato il vento leggero di sud-est, con intensità tra i 6 e i 7 nodi, ha consentito al Comitato di Regata di completare una regata a bastone per tutte le classi, mentre il calo successivo ha impedito la conclusione della seconda prova. Domenica, con vento da sud-est tra gli 8 e i 10 nodi, gli equipaggi hanno disputato due regate su percorso bolina-poppa concluse entro il tempo limite delle 14.00.
Nell'unica prova di sabato, tre imbarcazioni sono state sanzionate per partenza anticipata (OCS), con penalizzazioni che hanno influito sulle classifiche finali.
Nella classifica generale ORC B-ORC C (con uno scarto), Prendifiato 2 di Massimo Verdi (Vivere la Vela) si è imposto con 21 punti, davanti a Corto Maltese di Michele Colasante (CN Ilva) con 25 punti e Gambalunga di Andrea Latella (Andora Match Race) con 28,5 punti.
La classifica generale Libera SPI 1-Libera SPI 2 ha visto la vittoria di Grazia Tofinou 12 (Promafin SRL) con 15 punti, seguito da Peggy di Christian Nadile con 16 punti e Defender di Alessandro Savasta Fiore (CN del Finale) con 21 punti.
Nella classifica generale Vele Bianche 1-Vele Bianche 2, Tuara di Alberto Schivo (CNAM Alassio) ha chiuso con 9 punti, davanti a Bric Paluc di Giovanni Saccomani (CNAM Alassio) con 15 punti e Meltemi di Lorenzo Pamparino (CN del Finale) con 24 punti.
Nelle classifiche delle singole classi, i vincitori sono stati: nella ORC B, Prendifiato 2 (10 punti); nella ORC C, Gambalunga (19 punti, primo per migliori piazzamenti su Corto Maltese, anch'esso a 19 punti); nella Libera SPI 1, Kai Zen di Giorgio Possio (CN Loano) con 13 punti; nella Libera SPI 2, Grazia Tofinou 12 con 14 punti; nella Vele Bianche 1, Meltemi con 8 punti; nella Vele Bianche 2, Tuara con 9 punti.
Gianluigi Soro, Presidente del Circolo Nautico Loano, ha dichiarato: "Questa ottava edizione ha registrato 44 imbarcazioni iscritte, confermandosi il Campionato Invernale più partecipato della I Zona FIV. Un dato ancora più significativo se si considera che ben 40 imbarcazioni hanno preso parte all'ultima giornata di regate. È un risultato che premia il lavoro del Circolo e l'impegno di tutti i soggetti coinvolti. Il calendario velico a Loano proseguirà con altri importanti appuntamenti già programmati nei prossimi mesi".
Gianluca Mazza, Amministratore Delegato di Marina di Loano, ha affermato: "Il Campionato Invernale rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione e la sinergia con il Circolo Nautico Loano siano centrali nel sistema di accoglienza e nella valorizzazione di Marina di Loano. Eventi di questo livello rafforzano l'identità del porto come punto di riferimento del territorio per un'accoglienza turistica a 360° nel corso di tutto l'anno. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere in termini di qualità e di presenze di alto profilo".
Alla cerimonia di premiazione presso il Centro polivalente in Marina di Loano erano presenti Alessandro Pezzoli, Presidente della I Zona FIV, Gianluigi Soro, Presidente del Circolo Nautico Loano, e Giulio Guidi, responsabile Commerciale di Marina di Loano.
Il campionato ha previsto eventi collaterali tra cui gli incontri didattici di Andrea Boscolo, meteorologo della Federazione Italiana Vela, che ha tenuto lezioni di tattica di regata correlate alle condizioni meteo locali.
Il Comitato di Regata era presieduto da Franco Noceti, con Marco Cimarosti nel ruolo di Presidente del Comitato delle Proteste, affiancato da Stefano Carattino, Danilo Fiore, Ernesto Bernardotti e Flavio Pogliano.
©PressMare - riproduzione riservata

