H-FARM diventa Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team
H-FARM diventa Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team per l'Impact League
H-FARM ha assunto il ruolo di Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team nell'ambito dell'Impact League, la competizione parallela di SailGP dedicata alla sostenibilità ambientale e all'impatto sociale.
SailGP si articola su due dimensioni competitive: la sfida sportiva tra i catamarani F50 e l'Impact League, un campionato purpose-driven che per la Season 6 sfida i team a generare impatto misurabile su due aree prioritarie. La prima, "Better Planet", è dedicata alla tutela dei mari e degli oceani e all'accelerazione della transizione verso soluzioni a basse emissioni ed energie pulite. La seconda, "Better Sport", si concentra su inclusione, parità di genere e opportunità per le nuove generazioni attraverso programmi educativi e iniziative di coinvolgimento rivolte ai giovani.
L'Impact League assegna punti non solo sui progetti e sulle iniziative, ma anche sui comportamenti virtuosi durante gli eventi, come la riduzione dei consumi energetici, la mobilità sostenibile e la gestione responsabile del ciclo dei rifiuti.
La partnership tra H-FARM e il Red Bull Italy SailGP Team mira allo sviluppo e all'attivazione di una strategia per rafforzare l'impatto del team su entrambi i pilastri dell'Impact League. La collaborazione è rappresentata dal claim "Powered by Nature, Guided by Humans", che sottolinea come la vela sia alimentata dall'energia naturale del vento e dell'acqua, ma raggiunga le massime prestazioni grazie alle scelte, alle competenze e alla responsabilità umana.
H-FARM porterà nella collaborazione la propria visione di innovazione human-centred, creando un contesto in cui talento, tecnologia, educazione e sport si incontrano per generare valore per la società. Come Purpose Partner, H-FARM contribuirà allo sviluppo di iniziative congiunte con focus su programmi di formazione incentrati su innovazione e sostenibilità, progetti di comunicazione per raccontare il lato umano della performance sportiva e attivazioni legate alle sfide dell'Impact League durante la Season 6.
Riccardo Donadon, Founder di H-FARM, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di diventare Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team, entrando in una competizione che rappresenta una delle più alte espressioni dell'incontro tra natura, tecnologia e talento umano. SailGP è velocità, dati, decisioni prese in frazioni di secondo. Ma è anche una cultura della responsabilità. Per noi, che stiamo sviluppando una Sport Academy dove educazione e ricerca della prestazione possano crescere insieme, questa partnership è una naturale estensione della nostra visione. Lavorare al fianco di vere leggende di questo sport – atleti, ma anzitutto persone straordinarie – è un privilegio. I grandi sportivi non sono solo campioni in gara: sono modelli di disciplina, resilienza e leadership. Questo è ciò che vogliamo trasmettere ai nostri studenti, alla Gen Z e alla Gen Alpha. Attraverso l'Impact League, vogliamo trasformare le sfide "Better Planet" e "Better Sport" in percorsi educativi concreti, capaci di motivare i giovani a diventare protagonisti consapevoli del cambiamento. Perché l'energia può essere "powered by nature", ma il futuro è sempre "guided by humans"."

Gian Luca Passi de Preposulo, Chairman del Red Bull Italy SailGP Team, ha affermato: "Con H-FARM inauguriamo una partnership che parla il linguaggio dell'eccellenza e dell'innovazione, ma soprattutto della responsabilità. SailGP è il laboratorio ideale per dimostrare che alte prestazioni sportive e sostenibilità possono muoversi nella stessa direzione. Insieme a un partner come H-FARM, punto di riferimento europeo per l'innovazione e l'educazione delle nuove generazioni, daremo vita a progetti capaci di generare un impatto concreto sugli obiettivi "Better Planet" e "Better Sport" dell'Impact League, immaginando e costruendo un futuro diverso a partire dai giovani."
Il Red Bull Italy SailGP Team ha debuttato nella stagione SailGP 2024-25 con l'obiettivo di unire il talento velico italiano a competenze internazionali. Al timone c'è Phil Robertson, campione di SailGP, mentre Jimmy Spithill, leggenda della vela mondiale, guida il team come CEO e co-owner. La proprietà è guidata da Assia Grazioli-Venier e Gian Luca Passi de Preposulo.
H-FARM, fondata nel 2005, è un ecosistema che unisce attività di investimento, venture building e programmi educativi. L'hub opera nel settore dell'innovazione con un team che supporta startup e diffonde cultura dell'innovazione rivolta alle nuove generazioni.
©PressMare - riproduzione riservata
