RocketNikka seconda alla Loro Piana Giraglia 2026 - Credits Fabio Taccola
RocketNikka di Roberto Lacorte chiude al secondo posto assoluto IRC alla Loro Piana Giraglia
Il Wallyrocket 51 RocketNikka del Nikka Racing team di Roberto Lacorte ha concluso al secondo posto assoluto nel gruppo IRC la Loro Piana Giraglia 2026, la regata offshore organizzata dallo Yacht Club Italiano con partenza dal golfo di Saint-Tropez mercoledì a mezzogiorno. RocketNikka ha tagliato il traguardo di Genova alle sei del pomeriggio di giovedì, dopo circa 30 ore di navigazione, settima in tempo reale.
Si tratta del terzo podio in tre regate stagionali per la barca timonata da Lacorte, dopo il terzo posto al Campionato del Mondo ORC di Sorrento a metà maggio e il terzo posto nella classifica individuale della Range Rover Sardinia Cup di Porto Cervo.
"È stata una Giraglia complicata, corsa in condizioni di vento leggero e instabile, molto difficili da interpretare: chiuderla al secondo posto è motivo di grande soddisfazione, anche perché il livello della flotta era altissimo," ha dichiarato Roberto Lacorte. "Sicuramente la scelta di regatare con un equipaggio ridotto, viste le previsioni di vento molto leggero, ha pagato in termini di prestazioni, anche se ovviamente la gestione della regata è stata più faticosa perché a bordo abbiamo dovuto fare gli straordinari. Anche per questo i ragazzi meritano un applauso, che chiaramente va esteso a tutto il Nikka Racing team, come sempre perfetto anche nella preparazione della barca: non è stato facile portare a casa un risultato del genere, in una regata così importante, e adesso è giusto godersi i frutti di questo intenso lavoro."
A bordo di RocketNikka, Lacorte era affiancato alla tattica da Lorenzo Bressani. Tra i membri dell'equipaggio anche Alessio Razeto, Enrico Zennaro e Andrea Fornaro.
RocketNikka regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, lo Yacht Club Punta Ala, lo Yacht Club Italiano e il New York Yacht Club, con il supporto di Apportal, brand di Pharmanutra S.p.A. La stagione agonistica si chiuderà a novembre con la partecipazione alla Rolex Middle Sea Race, regata offshore di oltre 600 miglia con partenza e arrivo a Malta dopo il periplo della Sicilia.
©PressMare - riproduzione riservata

