Partenza

Partenza

Lucio Bellomo: Vivere con lentezza si può. 33 isole raccontate in un libro

Storia e Cultura

30/03/2023 - 10:37

Due volumi che ripercorrono la sua incredibile avventura in solitaria su Maribelle, una piccolissima e bizzarra barca a vela non abitabile, alla scoperta delle piccole isole italiane:

“33 Isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Ustica a San Pietro.” (Mursia, pagg. 250, Euro 18,00) e

“33 Isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Marettimo a Venezia.” (Mursia, pagg. 392, Euro 19,00)

“I cambiamenti globali provocano cambiamenti individuali ancora più profondi che rendono necessaria la ricerca di nuovi ritmi, equilibri, imprevisti, differenti priorità,”, dichiara l’editore Fiorenza Mursia, “non potevo quindi non innamorarmi di questo bellissimo progetto di Lucio che ha il sapore innanzitutto di un’incredibile avventura totalmente in linea con i nostri libri dedicati al rinnovamento, alla ricerca di introspezione, al mollare tutto e cambiare la propria vita.”

Seguendo il fil rouge del diario di viaggio, 33 Isole è un’opera corale che mescola avventura, introspezione e ricerca sociale. Soprattutto intende dar voce agli abitanti dei nostri «scogli»: insieme a loro l’Autore finisce per ritrovarsi ammagliato in una rete di bellezza estrema e marginale, depredata nel corto periodo estivo e abbandonata a sé stessa per il resto dell’anno. Lucio Bellomo percorre una rotta originale che unisce tutte le piccole isole italiane abitate. Desidera conoscerne gli abitanti, specie i giovani, interrogandoli sul futuro delle loro comunità.

Lipari
Lipari

“A 31 anni mi sono rimesso in gioco per seguire le mie vere passioni, vela e subacquea, ho lasciato la cattedra come professore associato all’università in Francia e due anni dopo ho mollato gli ormeggi a bordo di Maribelle per questa avventura soprattutto umana che oggi grazie a Mursia ho la possibilità di condividere con i lettori, perché ripartire da zero e riscoprirsi in maniera diversa si può”, dichiara Lucio Bellomo. “Oggi continuo a vivere in barca a vela, sono istruttore di immersioni e condivido coi miei ospiti  l’amore per il Mediterraneo autentico sopra e sott’acqua.”

Nel primo volume racconta i primi due mesi di questa piccola odissea, che tocca tutte le isole del Tirreno (tra cui Ustica, Lipari, Ischia, Ponza, il Giglio, l’Elba) e le due del Sulcis sardo (Sant’Antioco e San Pietro). Il secondo volume invece si snoda lungo le acque del Canale di Sicilia fino a Lampedusa, tocca le città-isola di Ortigia e Gallipoli, per chiudersi nella Laguna di Venezia, dopo aver risalito l’intero Adriatico. Tra lunghe e stremanti tappe, ora nel cuore dell’aberrante stagione turistica, l’Autore si interroga sul futuro delle comunità isolane conoscendone e intervistandone perlopiù giovani e intraprendenti abitanti. Sullo sfondo della sua personale e umile odissea, nella forma del diario di viaggio, con 33 Isole è soprattutto a loro che intende dar voce, mettendo insieme un coro di umanità tanto marginale quanto fondamentale per il nostro Paese Mediterraneo.

Stromboli
Stromboli

Lucio Bellomo partirà per un vero e proprio tour di presentazione del libro in giro per l’Italia.

Prima tappa Venezia: 31 marzo, ore 18,00 presso l’Hotel Acquarius (1624, Campo San Giacomo da l'Orio) in collaborazione con la Libreria Mare di Carta, interviene a parlarne con l’autore Marco d’Alba.

Seconda tappa Milano: 4 aprile, ore 19,00 presso La Libreria del Mare (Via Broletto 28), interviene a parlarne con l’autore il giornalista Sky TG24 Alberto Giuffré

Molte altre le date già in programma e quelle ancora in definizione: 11 aprile - Giardini Luzzati di Genova; 18 aprile – Libreria Nanni di Bologna; 20 aprile – Soffitta Letteraria di Roma; 21 aprile – Biblioteca Antoniana di Ischia; 27 aprile – Libreria The Spark di Napoli; 4 maggio - Hotel il Gattopardo di Lipari; 9 maggio - Sala Musmeci di Acireale; 12 maggio Libreria del mare di Palermo; 19 maggio Sala Exmé di Carloforte; e persino due tappe estere, il 6 aprile a Grenoble (Francia) presso la Librairie La Caverne e il 15 aprile a Ginevra (Svizzera) presso il Café Les Recyclables.

La Certosa
La Certosa
PREVIOS POST
I vincitori del Campionato Invernale della Sardina Cup
NEXT POST
Otam annuncia la vendita della più estrema unità del suo one-off 80HT