Libro Didattica per corsi di vela, anteprima al Salone di Venezia

Libro Didattica per corsi di vela, anteprima al Salone di Venezia

Libro Didattica per corsi di vela, anteprima al Salone di Venezia

Storia e Cultura

31/05/2024 - 12:40

In libreria “Didattica per corsi di vela” (Mursia, pagg. 204, Euro 17,00) di Lucia Mauro e Stefano Palumbo. Il primo manuale tecnico dedicato agli operatori di settore sarà presentato in anteprima nazionale al Salone Nautico di Venezia domenica 2 giugno alle ore 17,00 nella splendida cornice dell’arsenale sulla piattaforma galleggiante “Arena for a Tree” dell'artista svizzero Klaus Littmann. Interviene insieme all’autrice Lucia Mauro, Alberto Tuchtan, presidente di Meteorsharing, partner nautico del Salone.

La realizzazione di un corso di vela è un lavoro di gruppo, in cui vanno coinvolti tutti i partecipanti, allievi e istruttori.

Questo libro è rivolto a coloro che si occupano dell’insegnamento della vela in corsi di tutti i livelli, per allievi di tutte le età, sui diversi supporti: deriva, catamarano o cabinato.

Si propone un modello didattico basato sulla personalizzazione degli obiettivi, sull’acquisizione delle capacità di variare e adattare i gesti tecnici appresi, sulla capacità di analizzare autonomamente le manovre eseguite e di correggerle per adattarle alle diverse situazioni. Solo così l’allievo acquisirà man mano ciò che nella scuola di vela inglese viene definito “seamanship” e che possiamo tradurre in italiano con il termine “marinità”, cioè la capacità di fare scelte autonome per affrontare il mare e le molteplici situazioni che si possono trovare in navigazione.

Lucia Mauro, nata a Venezia nel 1974, laureata in Scienze motorie, da oltre 25 anni lavora come istruttrice di deriva, catamarano e cabinato. Si è occupata dell’organizzazione di diverse basi nautiche, della gestione degli istruttori e della didattica di alcune grosse scuole di vela italiane e francesi. Attualmente lavora come insegnante di educazione fisica nella scuola ma continua a occuparsi di vela, sia partecipando alle regate, sia organizzando corsi di formazione per gli istruttori.

Stefano Palumbo, nato a Torino nel 1970, ha cominciato il suo percorso lavorativo nel settore della nautica oltre 30 anni fa nel Regno Unito, dove ha collaborato con le principali scuole di vela e società di trasferimenti. È istruttore vela FIV, Senior Instructor, Racing Coach e Ocean Yachtmaster RYA. È stato per molti anni responsabile di alcune fra le principali scuole di vela italiane, con cui collabora tuttora, e da circa 8 anni si occupa dell’organizzazione di regate oceaniche.

 

 
PREVIOS POST
Il team Youth & Women di Alinghi in acqua a Barcellona con gli AC40
NEXT POST
Arca SGR è primo sul traguardo della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2024