Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa

Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa

Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa

Motori marini

22/09/2022 - 14:48

Yamaha Motor Europe, leader nel mercato del settore nautico, sviluppa motori e sistemi integrati di alta qualità, dotati di tecnologie all’avanguardia. Yamaha Motor vanta una solida reputazione nel mercato grazie alla produzione e commercializzazione dei migliori motori fuoribordo possibili sia per grandi cruiser sia per piccoli tender. 

Negli ultimi anni, il marchio ha investito moltissimo nell’elettronica per diventare un fornitore di sistemi di navigazione all’avanguardia, offrendo al cliente un one-stop-shop per sistemi di propulsione, controllo e monitoraggio.

Yamaha Motor Europe collaborerà con il costruttore Nautica Salpa, confermandosi il marchio leader nel settore del mercato della nautica da diporto.

Questa partnership consentirà a Yamaha Motor Europe di fornire motori fuoribordo a Nautica Salpa per un’ampia gamma di imbarcazioni per i prossimi cinque anni.

I clienti apprezzeranno l’integrazione e la coerenza dei sistemi e il fatto che Yamaha offrirà formazione al costruttore di imbarcazioni per una installazione di precisione elevata e per ottimizzare il potenziale delle prestazioni.

Tradizione italiana portata avanti da un marchio a conduzione familiare

Il marchio Nautica Salpa è nato nel 1984 da due coniugi napoletani, Antonio ed Enza Pane. Con una fabbrica sulle pendici del Vesuvio e la sede centrale a Napoli, il cantiere aveva come obiettivo quello di portare avanti la tradizione artigianale locale nel settore della costruzione di imbarcazioni su una scala più ampia. Le prime imbarcazioni costruite da Nautica Salpa erano piccoli open con motore fuoribordo, ideali per essere abbinati ai sistemi di propulsione Yamaha, che già nel 1987 – quando è iniziata la collaborazione – rappresentavano il top di gamma.

Tutti i modelli sono stati progettati, realizzati e finalizzati internamente, con l’obiettivo di preservare l’interpretazione più autentica del patrimonio regionale racchiusa in un costruttore come Salpa e di offrire realmente soluzioni rapide e dinamiche per le esigenze del mercato. 

Trent’anni dopo la fondazione e otto anni dopo essere entrata nel mercato dei RIB, Nautica Salpa ha continuato a investire e innovare costantemente gli scafi delle proprie imbarcazioni, favorendo così la crescita e lo sviluppo della propria azienda. 

Oggi, i RIB sono una categoria di fondamentale importanza, apprezzata da un’ampia base di clienti internazionali. Fin dall’inizio della sua attività imprenditoriale il lungimirante costruttore era determinato nel costruire rapporti duraturi con partner premium per garantire una solida reputazione basata su affidabilità, serietà e un prodotto di indiscussa qualità.

Oggi Nautica Salpa firma un nuovo accordo che vedrà Yamaha Motor Europe come fornitore esclusivo di motori fuoribordo per la gamma da diporto che include la nuovissima Avantgarde 35 e l’ampia gamma di RIB, che va dai 42 ai 18 piedi e da
850 a 40 cavalli. 

In particolare, i motori fuoribordo in uso comprendono gli iconici XTO 425 HP V8, la gamma di V6 nel segmento Premium, la line-up High-Power (200 HP – 90 HP) e il modello Supreme da 40 HP destinato alle imbarcazioni più piccole, con una
personalizzazione in grado di soddisfare le esigenze uniche di ogni modello.

Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa
Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa

I sistemi integrati e le partnership esclusive apportano nuovi vantaggi

Yamaha Motor ha lanciato di recente i nuovi motori V6 300/250/225 HP, con sistema di virata ancora più fluido e controllato rispetto alla singola motorizzazione e alle imbarcazioni più grandi.

Questo grazie al DES (Digital Electric Steering, sterzo elettrico digitale) e all’Helm Master EX, ora disponibili sui motori dei segmenti Premium e High Power, dal V8 XTO da 425 HP ai motori fuoribordo da 150 HP. 

Il DES garantisce una sensibilità ottimale in virata che risulta molto utile per le imbarcazioni da navigazione più grandi e con un’elevata potenza, essenziale per Nautica Salpa.

Grazie alla scelta di offrire sistemi di navigazione pienamente integrati, i clienti possono beneficiare di un’esperienza eccezionale, poiché le tecnologie innovative di Yamaha Motor coprono ogni aspetto della navigazione, dalla gestione dei timoni e dei motori alla fruizione delle informazioni sui sofisticati display.

Qualsiasi elemento dei sistemi dell’imbarcazione si integra in perfetta armonia per garantire livelli impareggiabili di ergonomia e di controllo sull’acqua.

I clienti possono apprezzare l’eccezionale qualità del sistema di controllo Helm Master EX che offre numerosi vantaggi, tra cui controllo joystick, display multifunzione a colori, Steer By Wire e pilota automatico.

Per evitare qualsiasi pensiero una volta ormeggiati al molo, l’esclusiva funzione TotalTilt™ di Yamaha consente il sollevamento completo del motore con la semplice pressione di un pulsante.

Questa funzione, unitamente a un unico punto di fruizione dell’acqua dolce per la pulizia delle motorizzazioni multiple, permette ai clienti di un fuoribordo V6 Yamaha di poter risparmiare del tempo e di “prendersi cura” del proprio fuoribordo in modo appropriato.

Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa
Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa

Un’imbarcazione con un’anima italiana, spinta da una moderna motorizzazione avanzata

Uno dei principali vantaggi della partnership per i clienti è la perfetta integrazione a bordo e una scelta di opzioni più ampia, dall’equipaggiamento completamente personalizzabile ai colori coordinati tra i sistemi e il resto dell’imbarcazione.

Antonio Pane, amministratore delegato di Nautica Salpa spiega: “Questo nuovo accordo è sicuramente entusiasmante ed è il coronamento di una collaborazione decennale che ha sempre generato tanta soddisfazione sia a noi che ai clienti che hanno scelto i nostri package. La reputazione è tutto in questo settore e per noi, ambasciatori della tradizione partenopea nella costruzione di imbarcazioni, è anche un obiettivo personale.

Questo è il motivo per cui desideriamo offrire ai nostri clienti solo le soluzioni dei marchi più affidabili. Per quanto riguarda il settore dei sistemi di propulsione, questo implica una collaborazione con Yamaha. E se la serie di successi raggiunti insieme è un chiaro segnale positivo di una partnership vincente, il percorso da fare insieme sarà molto lungo”!

Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa
Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa

La partnership offre prestazioni migliori anche al cliente.

I partner hanno condiviso le rispettive conoscenze durante la fase di progettazione e di lavoro, effettuando per esempio test completi dell’elica che consentono di migliorare le prestazioni complessive dell’imbarcazione finita e di offrire al cliente un package che soddisfi perfettamente tutte le sue esigenze.

Inoltre, il cliente è sicuro di avere il miglior sistema di propulsione disponibile sul mercato grazie alla formazione che i tecnici Yamaha hanno fornito al costruttore in fase di installazione. 

I vantaggi della partnership non finiscono con la consegna dell’imbarcazione.

L’assistenza post-vendita assicura un servizio dagli elevati standard qualitativi, frutto della partnership ben collaudata.

“Yamaha Motor considera Nautica Salpa un compagno di viaggio, non solo per il lungo percorso insieme, ma anche il rispetto nei confronti di un marchio con una tradizione e reputazione che soddisfa e supera i severi standard che ci siamo imposti.

L’annuncio di oggi segna la prossima tappa del nostro viaggio condiviso: Yamaha Motor Europe fornirà al cantiere partenopeo la tecnologia più avanzata nei sistemi di propulsione nautica, come il controllo Helm Master EX e la gamma di motori fuoribordo premium.

I clienti che scelgono le imbarcazioni di Nautica Salpa con un sistema di propulsione Yamaha sono pronti a trattarsi bene”, ha spiegato Fabrice Lacoume, direttore nautico di Yamaha Motor Europe.

Yamaha Motor Europe e Nautica Salpa hanno molto in comune, prima di tutto una passione condivisa per rendere piacevoli e intuitive tutte le esperienze dei clienti durante la navigazione.

La reputazione di Yamaha per la qualità e le prestazioni si sposa perfettamente al design premium di Salpa e conferma l’impegno comune delle due aziende nel conquistare e accrescere la fedeltà e la fiducia dei clienti attuali e futuri.

Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa
Yamaha Motor Europe in Partnership con nautica Salpa

All’avanguardia in un mercato in crescita verso una migliore esperienza di navigazione.

La collaborazione di Yamaha Motor Europe con Nautica Salpa stabilisce un altro punto di riferimento per il crescente interesse per le imbarcazioni di grandi dimensioni equipaggiate con motore fuoribordo.

La riduzione dei costi di manutenzione e le prestazioni più fluide e silenziose hanno attirato un numero sempre più ampio di armatori, soprattutto perché la tecnologia continua a migliorare la facilità d’uso attraverso un’integrazione perfetta.

Yamaha Motor offre ai clienti molto più di un’ampia gamma di soluzioni per motori fuoribordo; i tre diapason ampliano costantemente il portafoglio di partnership con costruttori di fama mondiale, includendo tutti i tipi e gli stili di imbarcazione e un’installazione effettuata da esperti qualificati.

PREVIOS POST
Appuntamento con la motonautica internazionale dal 22 al 25 settembre
NEXT POST
Melges 32 World Championship, al termine della seconda giornata