Moonflower 72

Moonflower 72

Nauta Design: cinque nuovi progetti di superyacht

Yacht Design

02/08/2023 - 14:17

È stato un inizio estate molto intenso per Nauta impegnata, nella sua sede di Milano, su cinque nuovi progetti di superyacht, da 44 metri a oltre 130 metri, tutti in costruzione.

“Certamente abbiamo molta carne al fuoco”, afferma Martino Majno, sales & project manager di Nauta. “L’aspetto più interessante è che sono tutti progetti molto diversi che sfruttano la nostra esperienza e competenza sia come designer di esterni che di interni”.

PROGETTO 130+m CUSTOM

In costruzione nel Nord Europa dal 2020, questo progetto straordinario presenta 2 mila mq di lussuosi interni e mille mq di spazi esterni , tutti creati da Nauta.

“Al momento possiamo dire molto poco su questo particolare progetto, a parte il fatto che supera le 9000 GT e la costruzione è già in fase avanzata.”

MOONFLOWER 72

Questo  72 metri di acciaio e alluminio ha  sia esterni  che interni  firmati da Nauta per un totale di 1.153 mq. La costruzione prosegue a pieno ritmo presso il Wider Superyacht Hub di Porto Marghera, Venezia, dove le lavorazioni metalliche sono quasi completate e la consegna è prevista per il 2025. Lo stile esterno riflette la filosofia di Nauta che predilige un design pulito e ordinato, senza dettagli artificiosi o superflui: un elemento particolare del design esterno è il caratteristico beach club “The Island” brevettato dallo studio.

“Il design di Moonflower è in puro stile Nauta”, afferma Mario Pedol. “Moderno ma senza forzature, uno stile senza tempo, con un’eccellente vivibilità a bordo e la massima vicinanza all’ambiente marino che caratterizza tutti i progetti Nauta”.

Moonflower 72

PROGETTO THUNDERBALL

Questo custom di 70 metri è in costruzione presso CRN ad Ancona e dovrebbe essere consegnato nel 2026. Il design esterno è di Vripack, mentre i 440 mq di interni su misura sono opera di Nauta. Il progetto è iniziato nel 2018 ma è stato ritardato dall’epidemia Covid-19. Ripartito lo scorso anno, è la prima collaborazione di Nauta con CRN che ha raggiunto la fase di costruzione, dopo diverse collaborazioni  in passato con il cantiere su vari concept.

“Il brief dell’armatore era per un superyacht dalla bellezza classica, elegante e sofisticato in ogni dettaglio”, afferma Guido Valtorta di Nauta. “In particolare ha insistito sul fatto che doveva essere un vero yacht e non solo un palazzo galleggiante, quindi sono presenti dettagli tipici del design nautico tradizionale, come i bordi arrotondati, senza spigoli vivi, dei mobili interni, che si fondono con un raffinato look contemporaneo”.

FLEXPLORER 146

Flexplorer 146 di 44,5 metri è in costruzione presso il Cantiere delle Marche di Ancona e sara’consegnato il prossimo anno. Le linee esterne sono di Hydro Tec e i 528 mq di spazi interni ed esterni sono di Nauta. I suoi interni contemporanei e classici al contempo trasmettono un senso di tranquillità e fiducia. Sofisticato ma piacevole e informale, è perfettamente dimensionato per combinare uno stile sobrio con la funzionalità quotidiana.

PROGETTO MOONLIGHT 44m

Nauta è stato incaricato di creare i 220 mq di interni lussuosi a bordo di Project Moonlight, il terzo scafo della serie di motoryacht semi-custom di 44 metri di Conrad Yachts in Polonia, con il design esterno di Reymond Langton.

Grazie al rapporto di lunga data di Y.CO con Nauta e alla presentazione a uno dei loro stimati clienti, è stata creata l'opportunità di fornire un design su misura che incorpori la visione, l'esperienza e la comprensione della vita familiare a bordo dell'armatore. Il capo architetto di Nauta, Guido Valtorta, commenta: “Gli armatori, sono esperti e molto attenti sia all’estetica che alla funzionalità dello yacht. Volevano un design degli interni lussuosi in termini di materiali, ma anche pratici per la sicurezza e la facile manutenzione in mare."

PREVIOS POST
XI Verbano Classic Regatta, il concorso per il miglior restauro di deriva d’epoca
NEXT POST
Ferretti SpA approva i risultati di Gruppo al 31 giugno 2023