Zuccon International Project premiato da ADI

Zuccon International Project premiato da ADI

Zuccon International Project premiato da ADI

Yacht Design

13/12/2022 - 11:07

Bernardo e Martina Zuccon conquistano anche quest’anno il Premio Eccellenze del Design nel Lazio, promosso da ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, per Sanlorenzo SD118 e Bluegame BG72. La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri presso la prestigiosa biblioteca dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, a Roma.

La nautica si conferma parte del regno del design di eccellenza grazie a Bernardo e Martina Zuccon che hanno firmato il concept e le linee esterne di Sanlorenzo SD118 e Bluegame BG72, di cui hanno curato sia il design esterno che gli interni in collaborazione con Luca Santella.

Il premio Eccellenze del Design nel Lazio viene infatti conferito a designer che vivono e operano nel Lazio e sono pubblicati nell’ADI Design Index. Le imbarcazioni, selezionate nell’ADI Index 2022, concorreranno al Compasso d’Oro 2023, il più antico e autorevole premio mondiale del design istituito nel 1954 e nato da un’idea dell’architetto Giò Ponti.

Sanlorenzo SD118, che vede la collaborazione per gli interni dello studio francese Daniel e Michel Bismut, è un modello in cui Zuccon ha voluto rappresentare un’interpretazione contemporanea delle linee classiche delle navette, termine che richiama alcuni tra gli aspetti più romantici della navigazione, legati alla voglia di andar per mare senza fretta, godendo a lungo della vita a bordo. Anche su questa imbarcazione è stato applicato il concetto dell’asimmetria, un tema molto importante sviluppato dallo studio romano che si inserisce in un processo di continua ricerca legato ai nuovi concetti dell’abitare il mare.

Martina e Bernardo Zuccon - Zuccon International Project
Martina e Bernardo Zuccon - Zuccon International Project

Bluegame è invece uno yacht di 72 piedi che evolve la storica gamma BG e che segna un felice incontro tra un flybridge e un open con un upper deck completamente aperto: qui la mano di Zuccon ha impresso grande personalità sia al profilo che agli spazi interni ed esterni.

“Anche quest’anno due prestigiosi riconoscimenti confermano e consolidano la collaborazione con due importanti brand della yacht industry come Sanlorenzo e Bluegame, – afferma Bernardo Zuccon che ha ritirato il premio. – Il nostro studio, che opera in questo settore da 40 anni, oltre a rappresentare in questo contesto la Regione, ci auguriamo possa porsi come ambasciatore dello yacht design affinché assuma un ruolo strategicamente sempre più importante all’interno del variegato campo del progetto”.

advertising
PREVIOS POST
Austin Parker Yachts, venduto il primo Mahon 64
NEXT POST
Davide Pescuma di Luna Rossa racconta il suo Beat Yesterday