suzuki stock series

suzuki stock series

Motonautica: Suzuki e Tullio Abbate assieme per la nuova categoria delle Stock Series

Motori marini

Da Suzuki
04/09/2018 - 17:13

La stagione nautica 2016 è iniziata dando segnali incoraggianti per tutti: le aziende impegnate in questo ambito, più attive sul mercato; le istituzioni che lo governano, più attente al settore; e soprattutto l’utenza, il pubblico, che sta di nuovo tornando a mostrare attenzione per le barche, con quella passione evidentemente mai sopita che li porta a navigare, divertendosi al timone.

Anche nell’ambito della motonautica sportiva tale momento di fermento è palese, reso tangibile dal pubblico che frequenta le gare, tornato numerosissimo, e per l’attività che la Federazione Italiana Motonautica sta portando avanti per favorire tutti coloro, parecchi, che hanno voglia di cimentarsi ai comandi di una barca da competizione.

Accanto alle formule “consolidate”, lanciate negli anni più recenti, tra le quali Suzuki FIM Pro, una preziosa opportunità per gli appassionati con la voglia di mettersi in gioco sui campi di gara del grande circus del Campionato Italiano Endurance,  la Federazione quest’anno ha supportato la nascita di una nuova classe, studiata per essere quanto più vicina alle esigenze di chi, pur non essendo un professionista, non avendo una struttura organizzata alle spalle e, di conseguenza, un budget cospicuo, ha voglia di provare a gettarsi nel mondo delle competizioni motonautiche.

La nuova categoria, ideata da Uno Agency, si chiama Stockboats Series, ha regole e gestione semplificate, e farà parte del Campionato Motonautico Endurance. Si tratta di un trofeo monotipo, cioè dove tutti i piloti potranno competere su barche identiche, le SB01 – m 6,50 x 2,25 -  costruite da Tullio Abbate, cantiere con un palmares di rilievo assoluto nell’ambito degli scafi da competizione che ha sede a Tremezzo, provincia di Como, in Via Andrea Colombo 17. Anche la motorizzazione sarà la stessa per tutti, dove potenza, coppia e prestazioni da primo della classe saranno fornite dal Suzuki DF200A, fuoribordo che con soli 226 kg risulta essere il motore da 200HP 4 tempi con il miglior rapporto peso potenza fra i motori disponibili sul mercato. Una formula, quindi, dove le chance di vittoria saranno le stesse per tutti e dove possano realmente emergere le qualità del pilota.

Il primo esemplare di SB01 col suo poderoso 200 HP Suzuki montato sullo specchio di poppa, è ormai pronto per essere provato da chi vorrà affrontare un’esperienza unica, quella di essere al timone di una barca da competizione per partecipare a un campionato che si annuncia non solo innovativo, ma certamente bellissimo.

Dopo la costruzione e la necessaria messa a punto del pacchetto barca-motore, da parte di Tullio Abbate in persona, pluricampione delle corse in barca, sabato 14 Novembre sul Lago di Como è stata infatti prevista una giornata di test per tutti i piloti che in questi mesi si sono dimostrati interessati all’iscrizione al campionato Stockboats Series. Per informazioni sui test, contattare Uno Agency al 3474310349.

 

PREVIOS POST
A San Nazzaro, Monticelli D'Ongina, Federazione Italiana Motonautica organizza una giornata promozionale delle categorie SUZUKI FIM PRO e GT15
NEXT POST
Suzuki Cyber Monday: fino a lunedì 30 novembre