“Blue Economy' CCIAA Latina alla 2° edizione svoltosi a Genova

“Blue Economy' CCIAA Latina alla 2° edizione svoltosi a Genova

“Blue Economy" CCIAA Latina alla 2° edizione svoltosi a Genova

Servizio

16/05/2019 - 12:25

La Camera di Commercio di Latina e Genova, con l’Azienda Speciale per l'Economia del Mare, rappresentata dal Commissario Straordinario Mauro Zappia, ha partecipato alla 2° edizione del “Blue Economy Summit”, svoltosi a Genova e organizzata dal Comune. 

“Oggi la Blue Economy, come evidenziato dal VII rapporto sull’Economia del Mare della CCIAA di Latina, coinvolge quasi 200.000 imprese, producendo un valore aggiunto di 45 miliardi di euro circa pari al 3,2% dell’economia italiana”, ha detto Zappia che ha ricordato la sinergia istituzionale esistente da anni tra i due enti sui temi legati all’economia del mare.

Sempre dal rapporto emerge che, attraverso la produzione diretta e indiretta, la filiera blu attiva sul resto dell’economia un valore aggiunto di 130 miliardi, portando l’incidenza sul totale del sistema produttivo al 10%. Ogni euro prodotto ne attiva altri 1,9 sul resto dell’economia, grazie all’indotto.

Durante il meeting, infine, il Commissario Zappia ha anticipato i temi della V Giornata Nazionale dell'Economia del Mare che si terrà a metà ottobre a Gaeta.

PREVIOS POST
Leasing: Enrico Duranti confermato presidente di Assilea
NEXT POST
I superyacht a vela di CNB Yachts saranno costruiti a Monfalcone