
Dazi USA: la reazione di EBI, European Boating Industry
Il governo degli Stati Uniti ha annunciato ieri l’introduzione di "dazi reciproci" del 20% sulle importazioni di prodotti provenienti dall'Unione Europea.
European Boating Industry (EBI) esprime ferma opposizione ai dazi, sottolineando i potenziali rischi per le imprese su entrambi i lati dell'Atlantico e per tutta la filiera. Il settore della nautica da diporto è integrato a livello globale, e Nord America ed Europa rappresentano i mercati principali. L'applicazione di dazi provoca interruzioni alle attività commerciali, ostacola la crescita economica e mette a rischio posti di lavoro, in particolare nelle piccole e medie imprese (PMI) che costituiscono la struttura portante dell'industria nautica.
EBI accoglie con favore l’intenzione dell’UE di raggiungere una soluzione negoziata con gli Stati Uniti ed è pronta a contribuire con proposte volte a migliorare la reciproca prosperità della nautica da diporto. La rimozione permanente dei dazi favorirebbe crescita economica, occupazione e investimenti su entrambe le sponde dell’Atlantico.
EBI mantiene un dialogo costante con le istituzioni europee. L’industria della nautica da diporto, che rappresenta un'eccellenza del "Made in Europe", comprende oltre 32.000 aziende e impiega direttamente più di 280.000 persone. Più del 96% delle imprese del settore sono PMI.