Elena Berta e Sveva Carraro, 470 F

Elena Berta e Sveva Carraro, 470 F

Vela Olimpica, terza giornata ai campionati Europei 470 e Finn

Sport

13/10/2017 - 20:16

A Marsiglia un cielo nuvoloso, pioggia e vento variabile da 20 a 7 nodi hanno caratterizzato il campo di regata del Finn, messi a dura prova dopo un’altra lunga giornata in mare. Tre le prove disputate, con un vento che ha raggiunto i 20 nodi durante le prime due prove e una sofferta terza prova di giornata prima annullata e poi ridisputata con un vento sceso intorno agli 8 nodi. Filippo Baldassarri (Fiamme Gialle) chiude la giornata con un 29mo posto, un 16mo e un DNF, dopo aver preso una seconda bandiera gialla. Alessio Spadoni (C.C.Aniene) chiude questa terza giornata in ventinovesima posizione, con tre prove fisicamente impegnative per lui.
Come da programma, le tavole RS:X hanno effettuato una giornata di riposo. Le regate riprenderanno domani con Daniele Benedetti (Fiamme Gialle) in sesta posizione e Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) che segue in tredicesima nei maschi e Flavia Tartaglini in quinta posizione. Fra gli Youth domani Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) riscende in acqua per difendere la difficile posizione della vetta della classifica, seguito dagli azzurrini Nicolò Renna (C.S. Torbole) e Daniele Gallo (LNI Civitavecchia), rispettivamente al quarto e quinto posto.
A Monaco un vento fra i 3 e gli 8 nodi ha fatto impegnato a lungo i 470 sulla linea di partenza: dopo il posticipo dell’orario di partenza e alcuni richiami generali, si riesce a far partire e a completare una prova delle due in programma. Fra donne Elena Berta e Sveva Carraro (C.C.Aniene/Aeronautica Militare) chiudono seconde, passando così al secondo posto in generale, a cinque punti dalle israeliane Noya Bar-am e Nina Amir che guidano la graduatoria provvisoria. Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Yacht Club Italiano) chiudono la prova con un BFD che vanno a scartare, scendendo al dodicesimo posto. Negli uomini, un sola prova disputata per la flotta Gold che vedeva impegnati i primi venticinque equipaggi, fra cui gli azzurri Giacomo Ferrari con il prodiere Giulio Calabrò (Marina Militare) e Matteo Capurro con Matteo Puppo (Yacht Club Italiano) che hanno chiuso la prova rispettivamente al 21mo e al 16mo posto. Dopo la prima prova di finali, Ferrari-Calabrò si posizionano al decimo posto della classifica provvisoria, mentre Capurro-Puppo scendono alla ventiduesima posizione. Domani segnale di avviso previsto per le 12.00 con l’intenzione di disputare tre prove per ciascuna flotta.

PREVIOS POST
Una stella olimpica e un nuovo sponsor per il GC32 Racing Tour
NEXT POST
Rolex Capri Sailing Week: per Enfant Terrible-Minoan Lines è subito testa a testa