Europei 470 a Montecarlo

Europei 470 a Montecarlo

Vela Olimpica: 470, Finn, RS:X Campionati Europei day 4

Sport

13/10/2017 - 20:16

Giornata impegnativa sui campi di regata dei Campionati Europei delle classi olimpiche RS:X, Finn e 470. A Marsiglia, il forte vento che ha raggiunto i 40 nodi, ha impedito alla classe Finn di disputare le regate in programma per la giornata. Anche le tavole a vela RS:X sono rimaste a terra, nella speranza che in vento potesse calare, ma alle 17.10 il Comitato di regata ha esposto l’intelligenza su Alpha, dichiarando così chiusa la giornata e rinviando tutto a domani, con previsioni di vento medio leggero.
A Monaco, invece, i 20 nodi di vento non hanno fermato la flotta 470 che è riuscita a disputare due prove impegnative con onda formata. E’ stata proprio l’onda il nemico contro cui l’equipaggio femminile formato da Elena Berta e Sveva Carraro (C.C.Aniene-Aeronautica Militare) hanno dovuto lottare maggiormente nella giornata di oggi e che ha portato le azzurre a scuffiare durante la prima prova, senza poterla concludere. Un risultato che non le ha certo demoralizzate, tanto da farle affrontare la seconda regata con la grinta giusta per tagliare poi il traguardo in ottava posizione con il quale hanno confermato l’ottimo stato di forma, mantenendosi nei primi cinque posti in generale. Dopo la partenza anticipata di ieri con bandiera nera, quella di oggi è stata per Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Yacht Club Italiano) una giornata assolutamente positiva che hanno concluso con due splendide prove (7-2) e sono così risalite al sesto posto nella classifica provvisoria. Ilaria Paternoster e Bianca Caruso (Yacht Club Italiano) portano a casa un ventesimo e un decimo posto.
Fra gli uomini tengono duro gli atleti della Marina Militare Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò che con due undicesimi posti, si mantengono nelle prime dieci posizioni della classifica generale. In recupero anche Matteo Capurro e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano) che con un eccezionale quarto posto alla prima prova di giornata e un quindicesimo risalgono al quindicesimo posto della classifica provvisoria.

PREVIOS POST
Dal distretto di Viareggio il principale contributo al valore del Made in Italy nel mondo
NEXT POST
GC32 Riva Cup: day 1 senza vento