Mario Girelli

Mario Girelli

Matteo Miceli e Mario Girelli segnano il nuovo record Ventotene - Cartagine

Sport

18/03/2021 - 13:42

Matteo Miceli e Mario Girelli, velisti appassionati ed esperti, concludono la sfida al Wally Record Ventotene Cartagine migliorando di 39 minuti e 49 secondi il tempo stabilito nel 2009 da Andrea Mura con il 50 piedi  Vento di Sardegna, nell’ambito della regata “Carthago Dilecta Est” organizzata dal Circolo Velico Ventotene.

I due navigatori sono partiti da Ventotene lunedì 15 marzo alle h.07:59’:09” e sono arrivati a Sidi Bou Said/Cartagine  il 16 marzo alle h 14:59’:40”, percorrendo la rotta Ventotene - Cartagine con Eco 40, un 40 piedi  ecologico ed autosufficiente, autocostruita da Matteo, affrontando condizioni meteo marine avverse, come raccontano i navigatori: ”Partiti con vento favorevole un angolo 90° che ci faceva subito planare e l’onda ci aiutava ma a metà strada rallenta il vento e ci gira di prua. l’ultima parte è stata veramente faticosa perché il vento che ci aspettavamo girasse è rimasto di una bolina larga e per più di 150 miglia con vento sempre sopra i 35 nodi con raffiche fino a 50 e onda di 5 metri”.

Ancora una volta la collaborazione tra la Federazione Vela Tunisina e la Federazione Italiana Vela, tra i giudici di regata, i Circoli Velici  Tunisini e Italiani coinvolti, il Circolo Velico Ventotene , gli sponsor  ha permesso il successo dell’iniziativa e l’affermazione di una cooperazione efficiente.

Le Ambasciate d’Italia in Tunisia e di Tunisia in Italia hanno accompagnato con attenzione le fasi di preparazione e di realizzazione della sfida. La vela, mentre mette alla prova abilità e competenza, si riafferma come  contesto  di libertà e  di scambio tra porti e sponde diverse, di condivisione, di conoscenza.

La vittoria sul tempo di Miceli e Girelli è oggi nuovamente la vittoria di una bellissima relazione tra Italia e Tunisia e, nella attuale situazione pandemica, anche un piccolo tassello vittorioso nella battaglia comune contro COVID 19. Tra non molte ore Eco 40  punterà la prua nuovamente  verso l’Italia  A Roma sarà consegnata all’equipaggio  la Coppa Wally Record  Ventotene Cartagine che la deterrà fino alla a Prossima Sfida

Gli Sponsor e i Patrocini - Il Record Ventotene Cartagine, la Regata Carthago Dilecta Est e la barca ECO 40 hanno patrocini istituzionali e sponsor che sostengono lo svolgimento degli Eventi

Patrocinano il Record e la Carthago l’Ambasciata d’Italia in Tunisia, l’Ambasciata di Tunisia in Italia, l’ONTT (Ente Nazionale Tunisino per il Turismo), la Regione Lazio.

Le Federazioni Vela Tunisina e Italiana, il Circolo Velico Ventotene, PGS, Circolo Nautico Riva di Traiano, Yacht Club Gaeta il Club Nautique e il Porto Turistico de Sidi Bou Said, UDICER Nautitest Tunisie, il Porto di Hammamet, la Mediterranea viaggi e cultura, il Centro Diagnostico Arce collaborano alla buona riuscita dell’evento in Tunisia e in Italia.

Matteo Miceli
Matteo Miceli

PREVIOS POST
Pyxis Yachts: pronta la nuova fishing boat - 30 WA Fishing
NEXT POST
Porto di Venezia è tenuta, la prima seduta del Comitato di Gestione