
Generazione Vespucci: i tesserati FIV a bordo della nave più bella del mondo
La Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Difesa Servizi Spa e la Marina Militare Italiana, annuncia l’apertura delle candidature per "Generazione Vespucci", un’opportunità unica che permetterà ai giovani tesserati FIV di vivere la straordinaria esperienza della navigazione a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci.
Il progetto prevede una serie di tappe lungo il Tour Mediterraneo della Nave Vespucci, durante le quali i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni potranno imbarcarsi e prendere parte alla vita di bordo, affiancando l’equipaggio in un viaggio all’insegna della vela, della tradizione e della formazione.
LE TAPPE DEL TOUR
I tesserati FIV avranno l’opportunità di partecipare alle seguenti tratte:
Venezia-Ancona 31 marzo - 01 aprile
Ancona-Ortona 3-4 Aprile
Reggio Calabria-Palermo 6-7 maggio
Palermo Napoli 11 - 13 maggio
Napoli Cagliari 17 – 19 maggio
Cagliari-Gaeta 24 - 26 maggio
Gaeta-Civitavecchia 29 - 30 maggio
Civitavecchia-Livorno 03 – 04 giugno
Per ciascuna tappa, sarà previsto un numero limitato di posti, garantendo un’esperienza immersiva e formativa per ogni partecipante.
COME PARTECIPARE
Le iscrizioni sono aperte secondo le date stabilite dal bando ufficiale. Per candidarsi, i tesserati dovranno:
Compilare il modulo di iscrizione online, disponibile sul sito ufficiale della FIV al seguente link: https://pressmare.it/it/istituzioni/federazione-italiana-vela/2025-03-10/generazione-vespucci-tesserati-bordo-nave-bella-mondo-82477
Presentare un video motivazionale, della durata max di 30 secondi, nel quale il ragazzo illustri le motivazioni per cui desidera partecipare a questa esperienza.
Il Video dovrà essere registrato in verticale, avere durata massima di 30 secondi ed essere in formato mp4.
Rispondere ad un breve questionario di autovalutazione;
Le candidature saranno valutate da una commissione composta da membri di Marina Militare Italiana, Difesa Servizi e della FIV, sulla base della motivazione, delle esperienze veliche e dell’attitudine al lavoro di squadra.