Intervento della Guardia Costiera al largo di Lampedusa

Intervento della Guardia Costiera al largo di Lampedusa

Guardia Costiera: individuati migranti a bordo di un natante al largo di Lampedusa

Istituzioni

13/10/2018 - 22:16

Un motopesca tunisino ha individuato un natante fermo a circa 18 miglia da Lampedusa, con diversi migranti a bordo, in area SAR maltese. E' stata informata l'autorità maltese, competente e responsabile delle operazioni di soccorso in quel tratto di mare.

La nave Mare Jonio, dopo aver ricevuto il messaggio di allerta da Malta, indirizzato a tutte le unità prossime al motopesca, sta dirigendo verso l'unità in difficoltà. 

Alla nave Mare Ionio , che ha contattato la centrale operativa della Guardia Costiera Italiana, è stata data indicazione di fare riferimento per le operazioni di soccorso a La Valletta, essendo  Malta l'autorità coordinatrice e responsabile delle operazioni di ricerca e soccorso in quell'area.
L'unità con i migranti a bordo ha continuato a navigare ed è giunta autonomamente a Lampedusa. Una motovedetta della Guardia Costiera di Lampedusa lo ha intercettato a tre miglia dal porto. Il motopesca tunisino aveva fornito informazioni non confermate e si è allontanato dal punto. Mare Jonio non ha trovato nulla nella posizione indicata da Malta.

PREVIOS POST
Due medaglie per la vela azzurra alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires
NEXT POST
Lo statunitense Pacific Yankee si conferma Campione del Mondo Melges 20