Lezione in mare con Capitan Morgan per la terza classe della Scuola Primaria di Casanova

Lezione con Capitan Morgan per la Scuola Primaria di Casanova

Servizio

05/04/2022 - 10:07
guidi
guidi

La classe terza della Scuola Primaria di Casanova, Istituto Comprensivo Varazze - Celle, avendo deciso di partecipare ad Eco-Schools, "il programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico", ha ospitato in aula specifici e mirati laboratori didattici, tenuti dagli esperti della locale "Cooperativa Pesca Turismo Capitan Morgan" e dal Prof. Maurizio Wurtz di Artescienza, costituita nel 2001 da Appassionati e grandi conoscitori del mare.

 In questo contesto martedì mattina 5 aprile 2022 gli alunni della classe, accompagnati dallo loro insegnate Donatella Zibellini e suddivisi in più gruppi, parteciperanno ad una dimostrazione pratica, direttamente in mare, sull’imbarcazione di "Capitan Morgan". I gruppi in attesa, naturalmente, non staranno in attesa nella darsena del porto turistico Marina di Varazze a "girarsi i pollici" ma, a turno:

- visiteranno il locale Museo del Mare, dove è stato esposto il cartellone a tema, da loro realizzato in occasione dei laboratori in classe;

- parteciperanno a lezioni su costruzioni navali di ieri e di oggi, flora e fauna marina tenute da Maestri d’Ascia ed esperti pescatori che bene conoscono, amano il mare e vogliono conservarlo al meglio per le nuove generazioni.

 

L’insegnante Donatella Zibellini e l’Assessore all’Ambiente ed Istruzione Mariangela Calcagno ci hanno informati che, in data ancora da stabilire, gli alunni si recheranno a Cogoleto per visitare il laboratorio di Artescienza, dove il Prof. Maurizio Wurtz farà loro ammirare "disegni, foto naturalistiche di alta qualità e precisione scientifica nell’ambito degli organismi marini: pesci, cetacei, crostacei, foche e otarie e modelli tridimensionali di organismi marini."

Lezione in mare con Capitan Morgan per la terza classe della Scuola Primaria di Casanova

 

PREVIOS POST
Il 29 aprile-1 maggio, al via il primo Open Day Nazionale
NEXT POST
Il J24 Five for Fighting di De Giacomo vince la Regata Nazionale J24