Nave Maestrale

Nave Maestrale

Marina Militare: a La Spezia base navale aperta per l'ultimo Ammaina Bandiera di Nave Maestrale

Istituzioni

17/07/2018 - 06:02

 

SEGUI LA CERIMONIA SU TWITTER: @ItalianNavy

Martedì 15, alle ore 11.00, presso la banchina Scali della Base Navale della Spezia, per l'occasione eccezionalmente aperta al pubblico, la fregata Maestrale della Marina Militare terminerà la vita operativa dopo 33 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività.

La cerimonia dell’Ultimo Ammaina Bandiera si svolgerà alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

Con il saluto di nave Maestrale, continua inesorabile il processo di ridimensionamento della Squadra Navale che, a causa dell’invecchiamento delle unità, nel prossimo decennio radierà altre 51 navi attualmente in servizio.

Grazie al programma navale d'emergenza la Marina Militare potrebbe evitare la sua estinzione e molto è stato fatto grazie alla prima tranche di finanziamenti previsti dalla Legge Finanziaria 2014. Solo con la seconda tranche il rinnovo della flotta potrebbe dirsi completato, restituendo al Paese una Marina Militare moderna e bilanciata come sempre al servizio della Nazione.

 

Eventi aperti alla cittadinanza:

- Entro le ore 10.30 ingresso della cittadinanza nella Base Navale

- Ore 11.00 Inizio cerimonia

 

SCARICA LA LOCANDINA

https://marinamilitare.box.com/s/so0cxw41s7mihv6lexqic4jw0cvd63qe

https://twitter.com/ItalianNavy/status/675308318416633856

 

Ultima Campagna Nave Maestrale:

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/programma_soste.aspx

Piano dismissioni Unità Navali entro il 2025:

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/nuoviprogetti/Documents/Piano%20di%20dismissioni%20delle%20Unit%C3%A0%20Navali%20entro%20il%202025.pdf

Scheda tecnica dell’Unità:

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Maestrale.aspx

 

NOTA PER I REDATTORI

I giornalisti e le troupe televisive che desiderino documentare l’evento presso la Base Navale di La Spezia, potranno accreditarsi comunicando i nominativi del personale partecipante, entro le ore 17.00 di lunedì 14 dicembre, al seguente indirizzo e-mail del COMANDO MARITTIMO NORD:

e-mail:[email protected] - Tel: 0187.7752352

 

 

 

Approfondimenti

 

Nave Maestrale è stata la prima unità dell'omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile - la cosiddetta Classe Venti, composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro - ad essere varata nell'ormai lontano 2 febbraio 1981 per poi essere consegnata alla Marina Militare l'anno successivo, il 18 febbraio 1982.

 

Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose ed importantissime operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l'entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra Flotta e testimoniò al mondo l'eccellenza della cantieristica italiana.

advertising
PREVIOS POST
Marina Militare: Open Day 8 Febbraio 2016
NEXT POST
Immagini soccorso nave Gregoretti