Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno

Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno

Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2019

Sport

22/08/2019 - 14:14

Stamani a bordo di Nave Amerigo Vespucci é stata  presentata la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2019”. 

Una competizione appassionante che dal 23 Aprile al 1 Maggio 2019 vedrà impegnate imbarcazioni a vela suddivise  in 10 diverse classi di regata: Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Techno 293, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Altura, Vele Latine e Vele d'epoca. 

"L'Accademia Navale affronta la Settimana Velica Internazionale promuovendo gli stessi valori che sono alla base della formazione dei suoi allievi. Intendiamo aprire sempre di più l'istituto di formazione della Marina Militare al territorio e avvicinare il territorio al mare e alla vela, diffondendone i valori quali il rispetto per il mare e per l’ambiente marino, la cura per il mezzo che ci è stato affidato, lo spirito di squadra e la solidarietà verso chi è in difficoltà", ha sottolineato l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell'Accademia, durante il suo intervento. 

Tra le competizioni infatti saranno nuovamente svolte la “Regata dell’Accademia Navale”, competizione di d’altura di oltre 604 miglia per marinai desiderosi di condividere un’impresa entusiasmante, e la "Regata delle Vele d’Epoca", organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Livorno.

Il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, assente per impegni istituzionali, ha voluto far arrivare il suo messaggio alla platea: “Nel 2018 il Comune di Livorno ha investito ingenti risorse insieme all’Autorità portuale per riqualificare e rendere sempre più funzionale l’area della città che ospiterà una parte delle gare, ma per il prossimo anno siamo pronti a fare ancora di più. Gli atleti e gli spettatori avranno una gradita sorpresa".

Anche quest’anno l’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), ha organizzato la “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge numerose accademie navali estere, riconfermando il format vincente che prevede l’avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della famosa Terrazza Mascagni.

La Marina Militare promuove anche per l'edizione 2019 un convengo sulla tutela dell'ecosistema marino e il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno” e riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello.

PREVIOS POST
Paddling e Vela inclusivi a Lignano S. con Tiliaventum
NEXT POST
La stagione Melges 32 World League al giro di boa di Riva del Garda