Marina militare: iniziata a Taranto l’esercitazione di ricerca e soccorso di sottomarini sinistrati

Marina militare: iniziata a Taranto l’esercitazione di ricerca e soccorso di sottomarini sinistrati

Marina Militare: a Taranto l’esercitazione di ricerca di sottomarini sinistrati

Istituzioni

31/10/2018 - 18:53

31 ottobre – E’ in corso di svolgimento fino al 09 novembre 2018, nelle acque prospicienti Ginosa Marina nel Golfo di Taranto, l’esercitazione Submarine Escape Rescue Exercise  2018 (SMEREX 2018) per la ricerca, soccorso e fuoriuscita da sommergibile sinistrato.
L’obiettivo dell’esercitazione è quello di testare la catena di allarme ed il sistema nazionale di ricerca e soccorso basato sul sistema satellitare impiegato normalmente per la ricerca e la localizzazione di navi in difficoltà denominato COSPAS-SARSAT, verificando il corretto svolgimento di tutte le procedure per trarre in salvo l’equipaggio di un sottomarino posato sul fondo a seguito di un’avaria. Quest’anno l’esercitazione avrà un carattere internazionale e vedrà la partecipazione del sottomarino greco Matrozos, della classe U214, del personale dell’ISMERLO (International Submarine Escape and Rescue Liaison Office) e, per la Marina Militare, del Sommergibile Romei, classe Todaro tipo U212A.
Il ruolo di soccorritore è affidato alla nave di salvataggio e soccorso sommergibili Anteo della Marina Militare italiana che imbarca, tra gli altri sistemi di ricerca e soccorso, un minisommergibile SRV 300. Alle varie fasi dell’esercitazione partecipa il nucleo di pronto intervento aviolanciato SPAG (Submarine Parachute Assistant Group) del Gruppo Operativo Subacquei (GOS), supportato dallo SMERAT (Submarine Escape and Assistance Group) del Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN) di La Spezia.
Il soccorso ai sommergibili svolto dal COMSUBIN, vera e propria eccellenza in campo subacqueo del nostro Paese riconosciuta anche all’estero, è una peculiarità unica nel contesto delle Marine del Mediterraneo e rientra nell’ambito delle molteplici capacità che la Marina Militare pone al servizio della collettività nell’ambiente marino.
In virtù di questo, alla SMEREX 2018 saranno presenti in qualità di osservatori anche i rappresentanti delle marine del Brasile, Cile, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Francia, Israele, Olanda, Pakistan, Russia, Turchia e Spagna.
Il 07 novembre si svolgerà presso la Scuola Sommergibili di Taranto il media day dell’esercitazione e ai giornalisti accreditati sarà data la possibilità di assistere da bordo di nave Anteo ad uno degli eventi addestrativi che vedrà coinvolto il sottomarino Romei.
 
I giornalisti accreditati saranno attesi dalle ore 08.15 alle 08.45 presso la porta Principale dell’Arsenale MM di Taranto - Piazza Amm. Cattolica, 1.
PROGRAMMA DEL GIORNO 07 NOVEMBRE
08:30 - 09:00      afflusso stampa presso la Sala Conferenze del Comando Flottiglia Sommergibili presso l’Arsenale M.M. Taranto – Scuola Sommergibili;
09:00 - 10:00      presentazione della IT SMEREX 2018 e visita al Simulatore di Rush Escape;
10:00 – 10:30     trasferimento da banchina Sommergibili a bordo di Nave Anteo in zona di operazioni;
10:30 - 14:00     visita a bordo e possibilità di interviste a equipaggio/operatori GOS da parte della stampa;
14:00 - 17:00     esercitazione di soccorso;
17:00 - 17:30     rientro a Taranto presso Banchina Sommergibili.
 

PREVIOS POST
Porto Carlo Riva, Rapallo: nuove foto sul disastro di ieri
NEXT POST
Corso skipper a Procida, nonostante la tempesta: foto e video