Fregata Aliseo

Fregata Aliseo

La Fregata Aliseo della Marina Militare è stata radiata

Istituzioni

22/12/2018 - 11:49

Nella sua lunga vita operativa durata 34 anni, la nave, terza unità della “Classe Venti”, è stata protagonista di numerose attività al servizio delle istituzioni e della collettività navigando per oltre 600.000 miglia nautiche, che corrispondono a circa 28 volte la lunghezza dell'equatore.

La sua carriera si è conclusa nel 2017 e, durante la stessa, la fregata ha visitato 70 porti diversi, di cui 48 stranieri in tre continenti dove ha potuto salutare la popolazione e trasmettere il suo messaggio di sensibilizzazione riguardo allo spirito di servizio per la collettività, alla cultura del mare e alla salvaguardia ambientale.

L’8 settembre 2017 a Taranto, Nave Aliseo ha concluso la sua attività operativa con la rituale cerimonia solenne dell’Ultimo Ammaina Bandiera alla presenza del sig. Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, della popolazione e delle massime autorità militari e civili ed oggi, contestualmente alla radiazione, l’unità navale assumerà la denominazione di “galleggiante” per la successiva attività di alienazione.

advertising
PREVIOS POST
Il Guzzo d’oro del Palio a Elio Loffredo grande marinaio artista             
NEXT POST
La sfida dei Paesi Bassi porta a sei i Challenger della 36^America’s Cup