Nastro Rosa Tour: torna anche nel 2023 la Grande Vela

Nastro Rosa Tour: torna anche nel 2023 la Grande Vela

Nastro Rosa Tour: torna anche nel 2023 la Grande Vela

Sport

12/02/2023 - 18:48

Giunto alla sua terza edizione, Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 si svolgerà nel periodo 30 giugno – 2 agosto. Il Giro dell’Italia a vela nasce per valorizzare il brand Marina Militare attraverso la vela e negli anni è diventato un'efficace iniziativa per promuovere insieme ad ENIT il progetto “Valore Paese Italia”. La manifestazione si sviluppa in otto tappe lungo le coste italiane.

L’evento, che porta il nome della Marina Militare e che la Forza Armata supporta attivamente nelle fasi di realizzazione, è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSi Sports & Events, e con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo -  e della Federazione Italiana Vela. Il Tour si posiziona, per grado di interesse, fra le prime tre competizioni veliche conosciute in Italia.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è una manifestazione sportiva con l’imprimatur della Marina Militare che, con il suo vessillo, è simbolo nel mondo delle antiche e prestigiose tradizioni della marineria italiana.

Il Tour velico negli anni è diventato uno strumento efficace per incrementare la crescita nel settore del turismo attraverso i diversi progetti ai quali Difesa Servizi lavora in collaborazione con il Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Agenzia del Demanio, quali ad esempio il Progetto Valore Paese Italia, nel quale si colloca “Valore Paese Fari”, con la sua rete di Fari riconvertiti in chiave turistico ricettiva presenti lungo tutto lo stivale. Anche per questa edizione le imbarcazioni veleggeranno infatti nelle città costiere lungo le rotte tratteggiate dalla presenza dei Fari, opere architettoniche di grande suggestione la cui valorizzazione è condotta da Difesa Servizi S.p.A. a partire dal 2015.

Il Tour 2023 partirà da Genova, dove inaugurerà il suo villaggio di regata per festeggiare l’arrivo dei team reduci dal giro del mondo The Ocean Race e si concluderà a Venezia, utilizzando il format vincente della passata stagione (offshore, inshore e board). Si tratta di un evento “pop” che trova la sua massima espressione nel villaggio di regata ricco di attività collaterali aperte al grande pubblico per respirare appieno la passione per il mare, la vela e per le bellezze del territorio. In ogni località di tappa sono previsti gli “OPEN DAY” organizzati dalla Federazione Italiana Vela.

Anche l’edizione 2023 sarà all’insegna della tecnologia, dell’ecologia e della mobilità sostenibile.

“L’Italia vista dal mare offre un’altra prospettiva non solo paesaggistica ma anche esperienziale per vivere il viaggio nella Penisola in modo alternativo dando valore e vigore a offerte turistiche versatili e poliedriche. Promuovere il turismo attraverso lo sport consente di declinare il viaggio su esigenze variegate e che abbracciano i desideri dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo sia che si tratti di un target giovane che meno giovane, sia che si ami il turismo active o semplicemente la godibilità delle bellezze del nostro Paese” dichiara Ivana Jelinic Ceo Enit.

 “Siamo alla terza edizione e questo risultato ci rende orgogliosi e soddisfatti. Ringrazio la Marina Militare, il Ministero del Turismo, ENIT e Agenzia del Demanio che hanno sempre creduto nel progetto e che lo sosterranno anche quest’anno – ha dichiarato Luca Andreoli, Direttore Generale di Difesa Servizi S.p.A., la partecipata del Ministero della Difesa che si occupa di valorizzare gli asset del Dicastero “Siamo eredi di quel popolo di navigatori che hanno fatto la nostra storia e attraverso il Marina Militare Nastro Rosa Tour vogliamo rafforzare questa identità. L’ambizione per quest’anno è quella di esprimere al meglio l’eccellenza del Made in Italy attraverso il villaggio di regata che sarà un luogo di incontro, di scambio, un luogo da vivere” ha concluso.

 “La Marina Militare ha sempre creduto fortemente in questa partnership per il Nastro Rosa tour, un progetto ambizioso con rilevanza internazionale che testimonia l’importanza della vela nella cultura marinaresca. La pratica di questo sport, infatti, è un pilastro fondamentale ed imprescindibile nei piani di studio degli istituti di formazione della nostra Forza Armata” ha dichiarato l'Ammiraglio Antonello de Renzis Sonnino, Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare.

 “La vela come strumento per scoprire i segreti delle coste Italiane e godere dei sapori, delle tradizioni e dei colori tipici di ognuna delle sue Regioni: in soli due anni il Marina Militare Nastro Rosa Tour è riuscito nell’impresa grazie alle sinergie poste in essere tra Marina Militare, Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events. Ora che abbiamo dato alla nostra ‘costruzione’ fondamenta solide è nostro dovere dedicarci ai dettagli, al fine di rendere l’esperienza del Marina Militare Nastro Rosa Tour ancor più competitiva dal punto di vista agonistico e indimenticabile dal punto di vista della scoperta. Questo, assieme a specifiche collaborazioni studiate con World Sailing, Eurosaf e ORC, ci aiuterà ad aumentare ulteriormente il respiro internazionale dei nostri eventi portanti: Marina Militare Nastro Rosa Tour e il Marina Militare Nastro Rosa Veloce” ha commentato Riccardo Simoneschi, leader di SSI Events.

PREVIOS POST
The Italian Sea Group e Giorgio Armani presentano il megayacht Admiral 72
NEXT POST
Il vento leggero protagonista al Campionato Invernale di Marina di Loano