Festeggiamenti per l'equipaggio della Maina Militare, vincitore della tappa San Benedetto-Portorose

Festeggiamenti per l'equipaggio della Maina Militare, vincitore della tappa San Benedetto-Portorose

MMNRT, il team offshore della Marina Militare primo a Portorose

Sport

28/07/2023 - 15:11

Poco più di 24 ore per percorrere le 160 miglia da San Benedetto del Tronto a Portorose, con vento intenso nelle prime fasi e poi in progressivo calo: questi gli elementi principali della penultima tratta del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023, che negli ultimi due giorni ha fatto base a Portorose, in Slovenia, per l'unica tappa "estera" dell'edizione 2023 del Giro.

I primi a tagliare il traguardo, alle 15.21.31 di ieri, sono stati i portacolori della Marina Militare Simone Scontrino e Francesco Linares, sette minuti in vantaggio sull'equipaggio di Città di Genova, secondo classificato, e dieci rispetto ad Acone Associati con Marco Augelli e Nadir Balena.

Il risultato della tappa San Benedetto-Portorose ha permesso al Team della Marina Militare di guadagnare punti importanti nel ranking generale, dove comunque i giochi restano regolati da Acone Associati, solidamente in controllo con 26 punti dopo sette frazioni. Con 28 punti di ritardo, segue l'equipaggio della Guardia di Finanza, mentre il bronzo provvisorio, all'alba del gran finale di Venezia, è per Aeronautica Militare.

Mentre gli atleti Waszp e Wing Foil hanno ricavato poche soddisfazioni dalla brezza leggera di Portorose, altrettanto non si può dire per i velisti della classe Hansa 303 invitati dal Marina Militare Nastro Rosa Tour e che nella giornata di ieri hanno raggiunto il Race Village per poi sfidarsi in divertenti match race. L'Hansa 303 è un'imbarcazione ideata per la conduzione in autonomia da parte di velisti disabili e per anni è stata la barca di riferimento per le Paralimpiadi di vela. Per Parigi 2024, tuttavia, nonostante il crescente successo, il para-sailing è stato escluso dalle discipline paralimpiche: la presenza degli Hansa 303 alla tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour vuole essere un richiamo d'attenzione su questa importante disciplina, affinché possa tornare quanto prima ad affascinare velisti, atleti ed appassionati da tutto il mondo nelle prossime edizioni dei Giochi Paralimpici.

Dopo le due entusiasmanti giornate trascorse a Portorose, dove tra concerti, eventi sociali e DJ Set il Race Village ha dato il meglio di sé in termini di affluenza, dinamicità e divertimento, l'entourage del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 ha iniziato a far rotta su Venezia, dove alle 18.30 di domani, 29 luglio, si terrà la cerimonia di premiazione. La flotta offshore, che ha lasciato gli ormeggi sloveni stamattina alle 10.00 per l'ultima volata del "Giro 2023", arriverà a Venezia nella tarda serata o nella notte.

Anche in occasione della tappa San Benedetto-Portorose, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 ha promosso il progetto Scopri Dove Ti Porto di ENIT Azienda Nazionale del Turismo e articolato su diciassette itinerari ispirati a rotte storiche. Il percorso di questa tappa, per volere del Comitato Organizzatore, si è infatti sovrapposto per alcuni tratti alla Rotta dei Dogi – circa 110 miglia da Mira a Trieste, passando per Chioggia e Venezia.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events con il supporto della Marina Militare.

PREVIOS POST
Varato il secondo scafo dell'ammiraglia planante Custom Line 140'
NEXT POST
Palermo-Montecarlo 2023: verso 50 iscritti a circa un mese dalla regata