Sailing (photo by Eric Ward)

Sailing (photo by Eric Ward)

Nasce la Green and Blue Route per il turismo nautico naturalistico

Ecologia

24/01/2020 - 10:12

Promuovere il charter green e il turismo nautico naturalistico salvaguardando l'ambiente marino e dando la possibilità alle imprese che operano nel settore di accedere alle aree marine protette e ai parchi nazionali attraverso la costruzione di pacchetti e itinerari yachting che siano totalmente ecocompatibili.

Con questi obiettivi, nasce Green & Blue Route, progetto finanziato dal Programma Interreg IT-FR Marittimo 2014-2020 che avrà una durata di due anni ed un budget a disposizione di 584.993 euro.

NAVIGO, società innovazione e sviluppo della nautica, è il capofila del gruppo di realtà (5 partner) dell’alto Mediterraneo che hanno vinto il bando europeo: BLUEHUB - azienda speciale della Camera di commercio Riviere di Liguria, Confindustria Centro Nord Sardegna, Camera di Commercio di Nizza e Velando, una rete di PMI di charter nautico della Sardegna.

L’obiettivo generale è sviluppare e promuovere il territorio transfrontaliero grazie alla triangolazione delle rotte charter e dell’innovativo turismo nautico fatto di itinerari marini e approdi in zone costiere ad alto valore naturalistico e culturale o all’interno di parchi e aree marine protette quali il Parco dell’Asinara in Sardegna, Area Marina Protetta di Portofino, Santuario dei cetacei nel Mediterraneo (tra Liguria, Provenza e Sardegna settentrionale).

Sailing (photo by Bobby Burch)
Sailing (photo by Bobby Burch)

Due le azioni previste dal progetto: a livello generale, i soggetti coinvolti produrranno un piano per la promozione del charter green e una comunicazione adeguata delle mete presenti nei paesi coinvolti (Liguria, Sardegna, Toscana e Regione Paca).

L’altro aspetto, altamente attrattivo per nuove imprese o aziende che già operano nel charter e nello yachting, è la possibilità di avere a disposizione voucher di finanziamento per consulenze e attività di miglioramento dei servizi offerti e delle caratteristiche green imprenditoriali: dalla certificazione, alla promozione internazionale di pacchetti, a incontri B2B attraverso i canali dei settori turismo e yachting.

Sailing (photo by Alin Mecenau)
Sailing (photo by Alin Mecenau)

Il progetto durerà due anni, quindi - indicativamente – l’avvio nel mese di maggio di quest’anno fino all’erogazione di voucher per le imprese nei primi mesi del 2021.

Entro la fine di aprile 2020, Green & Blue Route andrà a definire un business plan che disciplinerà gli specifici servizi offerti e lancerà la call aperta alle imprese charter nautico che soddisferanno le condizioni richieste dall’avviso pubblico e le cui proposte saranno ritenute maggiormente legate agli obiettivi del progetto.

Viareggio, 23 gennaio 2020

PREVIOS POST
Ultime virate per il Cimento Invernale con la pattuglia dei Dolphin
NEXT POST
L'impatto del sistema portuale veneto: 21 miliardi e 91mila occupati