SUZUKI DF40A

SUZUKI DF40A

SUZUKI LIGHTWEIGHT SPORTS: DF40A, DF60AV, DF70A, DF80A e DF90A MOTORI FUORIBORDO PER TUTTI

Motori marini

Da Suzuki
04/09/2018 - 17:12


Suzuki Marine propone, per la fascia delle potenze intermedie, una gamma di fuoribordo molto ben articolata, dedicata a una clientela eterogenea, che può avere esigenze diversissime e utilizzare i motori con barche o gommoni di qualsiasi tipo e nelle situazioni più disparate: i modelli DF40A, DF60A, DF60AV, DF70A, DF80A e DF90A.

Sia i diportisti, sia i professionisti della pesca, possono scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, partendo dal DF40A, il “senza patente” il brillante e da sempre il re delle vendite, per arrivare fino al grintoso DF90A dal rapporto peso potenza estremamente favorevole e per questo in grado di regalare emozioni sportive anche al possessore del natante di medie dimensioni.

Tornando al DF40A, con i suoi tre cilindri in linea, quattro valvole per cilindro, l’iniezione elettronica multi-point sequenziale e il sistema Lean Burn, è un fuoribordo estremamente efficiente a tutti i regimi. Ogni suo componente è stato progettato per ridurre al minimo tutte le resistenze meccaniche: nello specifico una pompa dell’olio svolge questo compito riducendo gli attriti interni di tutti gli organi in movimento, impiegando così meno energia e una riduzione della perdita meccanica, a vantaggio delle prestazioni e del minor consumo di carburante. Ma è anche un fuoribordo semplice da gestire sia nell’uso in mare, sia in termini di manutenzione.

I DF90A e i “fratelli minori” DF80A e DF70A, declinati dall’unità termica del 90 HP, portano in dote tutta una serie di caratteristiche tecniche che ben rappresentano il livello tecnologico raggiunto dalla gamma Suzuki: il Lean Burn Control System, sistema a combustione magra messo a punto da Suzuki, che taglia consumi e emissioni nocive del motore; il sistema di distribuzione, con quattro valvole per ciascuno dei quattro cilindri e doppio albero a camme in testa;  fino l’adozione di un albero motore disassato, soluzione studiata per il massimo contenimento degli ingombri.

Tutti i motori della gamma “Suzuki Lightweight Sports” sono dotati di sistema di Easy Start, per partenze istantanee; di alternatore di grandi capacità, per offrire abbondante energia già a basso numero di giri; di catena di distribuzione che non necessita di manutenzione.

Senza dimenticare il DF60AV, modello noto per la poderosa spinta che riesce a assicurare già a basso numero di giri grazie al Suzuki High Energy Rotation System, basato sull’utilizzo di un piede sovradimensionato, derivato da quello utilizzato sul DF140A, che consente di installare eliche da 14” di diametro e che garantisce il 42% di spinta in più nella marcia avanti e addirittura il 136% in più con la marcia indietro, rispetto al DF60A.

Il DF60AV lo fa prediligere da chi necessita di un motore per uso professionale o per imbarcazioni da diporto particolarmente pesanti o comunque non particolarmente inclini alla velocità, come quelle dotate di carena dislocante.

PREVIOS POST
Più incidenti in mare ad agosto - Confarca: patenti anche per motori da 10HP
NEXT POST
“Suzuki & Save the Green” quarta edizione: l’impegno per l’ambiente è un successo