Luca Dini, fondatore e CEO di LUCA DINI Design & Architecture

Luca Dini, fondatore e CEO di LUCA DINI Design & Architecture

Luca Dini al Design Talk di Brunes a Tirana

Servizio

06/06/2025 - 12:18

Luca Dini, fondatore e CEO di LUCA DINI Design & Architecture, è stato protagonista ieri a Tirana dell’esclusivo live design talk organizzato da Brunes - azienda leader dell’architettura e dell’interior design di lusso in Albania - durante il quale ha condiviso la sua visione del design e la sua esperienza internazionale con un panel composto da alcuni tra i più influenti architetti e designer albanesi.

Il live design talk consolida la presenza di LUCA DINI Design & Architecture in Albania, dove lo Studio sta sviluppando, a stretto contatto con il governo e le autorità locali, cinque progetti di lusso lungo la costa: la torre Colosseum 339, il complesso residenziale di lusso Tirana Villas, il grattacielo Durres Tower, l’insediamento Pine Residencies e l’edificio Skalitur Tower.

L’iniziativa, che ha riunito oltre 100 ospiti di rilievo, ricalca il format del Bread & Heart Festival, rassegna internazionale in programma a Tirana dal 5 all’8 giugno che pone in dialogo i protagonisti dell’architettura internazionale. L’evento è culminato in un’intervista a cura del giornalista Drini Zeqo e nella successiva conversazione con una selezione di media e architetti locali.

Durante l’incontro, Luca Dini ha raccontato il suo approccio al design come un percorso guidato dall’ascolto, dalla condivisione e dalla profonda connessione con il territorio. Ogni progetto dello Studio prende forma dal dialogo con le persone e le loro competenze, seguendo un’idea di bellezza che unisce armonia, tradizione e autenticità.

Guardando al futuro, Dini ha sottolineato l’importanza di creare ponti culturali, in una conversazione aperta tra studi internazionali e architetti locali, incoraggiando i giovani professionisti albanesi a credere nelle proprie capacità, valorizzando la propria identità come risorsa per raggiungere standard internazionali.

“Sono onorato di aver avuto il privilegio di dialogare con alcuni tra i migliori architetti e designer albanesi”, ha commentato Luca Dini, Founder & CEO di LUCA DINI Design & Architecture. “È stata un’esperienza di condivisione autentica e fonte di ispirazione per nuove collaborazioni, che ha rispecchiato valori condivisi come creatività, dialogo e apertura culturale. Si prospetta un futuro brillante per l’architettura in Albania e sono grato di averne vissuto una parte attraverso Brunes”.

PREVIOS POST
Trani si accende con l’offshore: in arrivo la Formula 1 del mare
NEXT POST
Novamarine amplia il sito produttivo di Su Arrasolu: cresce la capacità produttiva