Il render di un superyacht di Caputistudio

Il render di un superyacht di Caputistudio

Dalla partnership fra Caputistudio e Oniride nasce VR4YD

Yacht Design

13/10/2017 - 16:34

CAPUTISTUDIO (www.caputistudio.com) laboratorio di idee, architettura e yacht design, da sempre attento alla sperimentazione di nuove tecnologie, ha recentemente firmato un accordo di partnership per la nautica con Oniride (www.oniride.com), una delle più brillanti start up italiane nella Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e connesse tecnologie audio‐visive avanzate. Frutto di questa alleanza strategica è il progetto VR4YD (Virtual Reality for Yacht Design).

La sfida è portare la rivoluzione della realtà virtuale nello yacht design, con l’obiettivo di fornire a progettisti, yacht designers e cantieri navali, nuovi potenti strumenti per migliorare la percezione completa dei loro progetti. Gli attori del settore nautico, infatti, potranno da oggi offrire esperienze immersive uniche ed emozionali attraverso lo storytelling visivo permesso dai visori VR di ultima generazione.

Questo nuovo modo di comunicare ha una serie di possibili applicazioni tecnologiche e commerciali: verifica e controllo di progetto durante il work‐in‐progress, esposizione del progetto al cliente finale, realizzazione per approvazione del mock‐up virtuale, virtual yacht configurator, creazione o riversamento di contenuti di comunicazione del prodotto, di gamma o promozione istituzionale del brand. La personalizzazione della piattaforma di realtà virtuale potrà estendersi anche all’utilizzo di visori VR custom‐ made, dal design esclusivo e brandizzato per il cliente.

Il primo concreto banco di prova per la VR4YD sarà l’ultima creazione di Gianluca Caputi, l’EUR 43. Questo innovativo yacht di 43metri, progettato su commissione dei Cantieri Eurocraft di Savona per collocarsi nel segmento di mercato sotto le 500 GRT, stupirà per le sue linee e l’inedita fruibilità degli spazi. Di grande eleganza anche il design degli interni, progettati in collaborazione con l’architetto Giovanna Solito. L’esperienza di una visita all’interno dell’EUR 43 sarà raccontata grazie alla piattaforma VR4YD, in una anteprima tecnologica nel corso del prossimo Salone Nautico di Genova. 

PREVIOS POST
MSC Crociere: Carlo Cracco presenta i corsi di cucina riservati ai piccoli ospiti delle navi
NEXT POST
Rinuncia al prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova Edizione 2016