Argentario - Panerai : a Porto Santo Stefano la 19a edizione

Argentario - Panerai : a Porto Santo Stefano la 19a edizione

Argentario - Panerai: a Porto Santo Stefano la 19a edizione

Sport

13/06/2018 - 01:43

 Alla vigilia dell'inizio della 19a edizione dell'Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge, tutto è pronto per ospitare l'appuntamento per gli yacht a vela classici e d'epoca, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai.  Le imbarcazioni già iscritte all’evento sono 43, provenienti da 11 nazioni. La manifestazione dedicata alle Regine del Mare si svolgerà da giovedì 14 a domenica 17 giugno e rappresenta la seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge.  Una passerella di 4 giorni nel Golfo di Porto Santo Stefano che consentirà al pubblico di ripercorrere oltre 100 anni di storia della vela, ammirando le regine del mare in banchina e in regata.

Moonbeam of Fife con i suoi 30 metri di lunghezza sarà la barca più grande, mentre Ma Cherie (10,40 metri f.t.)  alla sua prima volta all’Argentario Sailing Week, sarà la più piccola  dell' imponente  flotta che ormeggerà alla Pilarella, l’antico borgo marinaro di Porto Santo Stefano, tradizionale punto d'ormeggio delle imbarcazioni iscritte all’evento. Tante le conferme tra i partecipanti alle passate edizioni e ben nove gli esordi.

Tra i fedelissimi dell’Argentario Sailing Week, che lo scorso anno sono saliti sul podio e che saranno al via anche quest’anno, troviamo: Il Moro di Venezia I di Massimiliano Feruzzi, Il Corsaro II (Marina Militare Italiana), Linnet di Patrizio Bertelli, le ‘gemelle’ Chinook e Rowdy , Skylark of 1937, Tabasco 5  e infine Halloween tra le big boat.

Come nelle scorse edizioni, la flotta dell'Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge sarà suddivisa in cinque categorie: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi. Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

L’ing. Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Stefano, sottolinea lo sforzo organizzativo in corso e la fattiva collaborazione di tutti i protagonisti: "Siamo alla vigilia dell’inizio della 19a edizione dell’Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge, e siamo impegnati come sempre per offrire la migliore ospitalità possibile  ai numerosi equipaggi che anche quest’anno ci onorano della loro presenza. Il nostro importante sforzo organizzativo è doveroso per mantenere alti gli standard di accoglienza e di organizzazione che da tanti anni ormai fanno apprezzare l’Argentario ad armatori ed equipaggi di tutto il mondo. 
Non siamo soli, abbiamo al nostro fianco ancora una volta Officine Panerai in veste di title sponsor, diverse aziende del territorio e non, oltre che le istituzioni con le quali nel tempo si è consolidato un rapporto di reciproca stima e proficua collaborazione. Grazie a tutti allora e buon divertimento a chi navigherà da giovedì a domenica nel nostro splendido golfo."

Il Programma
Mercoledì 13 giugno sarà possibile finalizzare le iscrizioni per l'Argentario Sailing Week e in serata, presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano, si terrà il cocktail di benvenuto.
Giovedì 14 giugno alle ore 8,30 si svolgerà la cerimonia di benvenuto e il briefing presso il Municipio e a seguire prima regata in programma.
Venerdì 15 giugno gli equipaggi saranno ospiti dello Yacht Club Santo Stefano per una cena che si terrà presso la Fortezza Spagnola di Santo Stefano. 
Sabato 16 giugno: regate e cocktail spumante e ostriche presso il Villaggio Regate. 
Domenica 17 giugno al termine delle regate si svolgerà la cerimonia di premiazione presso il Race Village seguito dal farewell cocktail al 2018.

PREVIOS POST
We lost the sea: un'istallazione sulla situazione climatica attuale
NEXT POST
Quarta Estemporanea di pittura Marina Cala de Medici: i vincitori